L’emozione delle immagini – Viaggio tra Linguaggio e Inconscio Il Maestro Ivo Milazzo racconta tutto quello che c'è da sapere sul mondo della Nona Arte e della professione di autore di fumetti.

6258 0

Ivo Milazzo, classe 1947, è uno di quegli autori che hanno fatto la storia del fumetto italiano, è co-creatore dell’immortale Ken Parker personaggio che ha rivoluzionato i canoni del fumetto western.

I suoi acquerelli restano, ad oggi, l’irripetibile punto d’incontro tra una estrema sintesi grafica ed il meraviglioso incantamento di un pennello che va libero sul fo­glio e ne sfrutta la magia e la porosità.

Grazie al suo stile narrativo resterete incantati dalle sue parole che vi trascineranno in un viaggio attraverso il fumetto, nel suo saggio pubblicato in uno splendido cartonato interamente a colori scopriremo tutto quello che c’è da sapere sulle graphic novel. Verranno analizzati e spiegati passo dopo passo tutti gli aspetti fondamentali sia dal punto di vista artistico sia quello legale e fiscale, sarà un viaggio a 360 gradi nel mondo delle graphic novel.

Come è inquadrato un autore di fumetti fiscalmente? A che punto sta la legge sul diritto d’autore in Italia? In che modo gli autori di fumetti possono tutelarsi? Devono emettere fattura o ritenuta? Ma nessun aspetto viene trascurato, in modo che un lettore appassionato di fumetti, che voglia sapere più a fondo come funziona questo mondo, ha la possibilità di documentarsi: di sapere come funziona la prospettiva, di capire come si scrive una sceneggiatura, di rendersi conto che diverse impostazioni di colore possono dare diverse sensazioni al lettore finale.

Non poteva assolutamente mancare il contributo di grandi artisti come Simone Bianchi (è stato allievo di Ivo) che ci darà qualche spiegazione sulle basi dell’anatomia guidandoci attraverso la costruzione di un corpo umano in maniera schematica. La prefazione del volume è stata curata da Giulio Giorello, con i contributi di Raffaella Vernazza ed Elisabetta Parente.

Il volume sarà presentato durante il Salone Internazionale del Libro di Torino precisamente domenica 13 maggio 2018 alle 18.30 nello “Spazio Stock”  alla presenza dell’autore, dell’editore e di alcuni contributors del volume.

L’emozione delle immagini sarà disponibile al prezzo €25,00 per 212 pp. Non lasciatevi assolutamente sfuggire un volume che sazierà le vostre curiosità sul fumetto.

I posti per assistere alla presentazione sono limitati a 80 persone ed è stata infine annunciata la presenza della professoressa Raffaella Vernazza che insieme all’autore Ivo Milazzo ci guideranno attraverso la loro esperienza personale nella presentazione del saggio.

La presentazione verrà svolta presso il Bookstock Village – Spazio Stock – Padiglione 5.

 

Andrea Patruno

Nerd certificato dal 1991, ha imparato a leggere con Topolino e romanzi storici. Tutt'ora divora libri, fumetti, film e serie TV. Laureato in comunicazione e marketing, con specialistica successiva in comunicazione, con una tesi dal titolo "Nuovi media e comics nella multicanalitá: la modernità semantica emergente del fumetto".