TOP 10 Film Biografici! Ecco qui l'elenco dei 10 film biografici da non perdere assolutamente!

7569 0

Spesso sottovalutati rappresentano in realtà uno dei generi più complessi da realizzare e da trasporre sul grande schermo. Di cosa stiamo parlando? Dei film Biografici, naturalmente!

La verità è che spesso non ricevono il giusto riconoscimento e vengono releganti nella categoria “film trasmessi dalla Rai nei vuoti disponibili”. Il film biografico ha tutta l’attendibilità e l’autenticità di un film storico, con la differenza, e il vantaggio, di concentrarsi solo su di un solo personaggio di cui ne racconta la vita.

D’altro canto è anche vero che spesso le storie di questi protagonisti sono romanzate e rese più interessanti con l’unico fine di vendere più biglietti, ma non sempre i nostri eroi sono davvero ‘eroi’ con un vissuto pieno di emozioni forti e avventure. Proprio per questo il film biografico ci dà l’occasione di venire a conoscenza anche di personaggi meno misteriosi e affascinanti, e riesce a farci apprezzare anche vite meno turbolente.

L’unica pecca di questo genere è la macrocategoria in cui rientra: il dramma. Sembrerà strano ma praticamente non esistono commedie biografiche o film romantici biografici! È già complesso riuscire a descrivere una pellicola come ‘romantica’ senza dire la parola ‘commedia’ o ‘drammatico’, che sorprende addirittura che il romantico sia un genere di film, figuriamoci se possa esisterne una sotto categoria biografico.

Dopo questo sproloquio inutile, ci terrei a invitarvi a vedere più film biografici che potete, per scoprire le magiche vite di personaggi famosi di cui ignoravate le turbe mentali o la loro genialità.

Ecco i miei 10 consigli per tanti weekend pieni di biografie!

  1. HEMINGWAY E GELLHORN

mv5bmzgyntcxntg1ov5bml5banbnxkftztcwnja2nta4nw-_v1_sx1777_cr001777999_al_

Film abbastanza sconosciuto che denuncia la passione tra lo scrittore e la giornalista, ‘per metà ebrea’, che li porta a vivere una tormentata storia d’amore.

Adulterio, genialità e alcolismo sono solo alcuni dei temi affrontati durante le guerre che fanno da sfondo alla trama.

Il film del 2012 è diretto da Philip Kaufman e ha come protagonisti Nicole Kidman e Clive Owen.

  1. BLING RING

blingring_01-2000-2000-1125-1125-crop-fill

Tratto da un fatto realmente accaduto, parla della vita di alcuni ragazzi che tra il 2008 e 2009 a Los Angeles, presi dalla smania di vivere le vite dei loro idoli, iniziano a derubare le abitazioni di attori e celebrità.

Il film è del 2013 ed è girato da un’abilissima Sofia Coppola, che dimostra l’ennesima volta di avere la stoffa per essere una grande cineasta.

  1. MARIA ANTONIETTA

marie-antoinette

Un altro posto in classifica per Sofia Coppola che, con questo film irriverente, denuncia i vizi di una sovrana troppo incentrata a vivere tra mille sfarzi per rendersi conto del declino che si stava generando intorno a lei.

Una seducente Kirsten Dunst interpreta una Maria Antonietta perfetta, circondata da dolciumi, vestiti e servitù.

  1. YVES SAINT LAURANT

trailer-the-new-yves-saint-laurent-film-2

Sempre di genialità si parla, in una pellicola che riporta fedelmente tutti i tormenti interiori di un giovane stilista che a soli 26 anni si trova ad inaugurare la sua casa d’alta moda. Tutta questa fama e questa responsabilità lo portano a crollare emotivamente e a rifugiarsi in un mondo di droghe e alcool che non lascia la minima possibilità di avere una vita felice.

La pellicola è del 2014 ed è diretta da Jalil Lespert.

  1. IL DIRITTO DI CONTARE

Esta imagen divulgada por Twentieth Century Fox muestra a Taraji P. Henson, en el papel de Katherine Johnson, centro, en una escena de "Hidden Figures". La edificante película sobre matemáticos afroestadounidenses en la NASA durante la carrera espacial de la década de 1960 encabezó los ingresos por taquilla en Norteamérica por segunda semana consecutiva con 27,5 millones de dólares, durante el fin de semana conmemorativo del legado de Martin Luther King Jr., según cifras finales publicadas el martes 17 de enero de 2017. (Hopper Stone/Twentieth Century Fox via AP)

Il film racconta la vita della matematica afroamericana Katherine Johnson interpretata da Taraji P. Henson, la quale collaborò con la NASA nel 1961 per la missione Apollo 11, sfidando il razzismo e il maschilismo di una società che non lasciava spazio a una donna intelligente.

Nel cast troviamo anche le carismatiche Octavia SpencerJanelle Monáe Kirsten Dunst affiancate da Kevin Costner e Jim Parsons.

  1. THE IMITATION GAME

headline_imitationgame

Questa meravigliosa pellicola ambientata nel pieno della seconda guerra mondiale narra le gesta di Alan Touring, geniale matematico britannico, che riuscì a codificare Enigma, la macchina utilizzata dai tedeschi per mandarsi messaggi criptati.

Il film è interpretato da Benedict Cumberbatch ed è diretto da Morten Tyldum.

  1. THE FIGHTER

the_fighter

Il film è ispirato alla vita del pugile Micky Ward interpretato da Mark Wahlberg e del suo fratellastro Dicky Eklund impersonato da Christian Bale, che per girare la pellicola ha dovuto perdere tantissimo peso, modificando totalmente il suo corpo.

  1. THE AVIATOR

the-aviator-leonardo-dicaprio-660x330

Il film, che vede Leonardo DiCaprio come protagonista, racconta la vita di Howard Hughes, pilota e regista appassionato di aerei.

La pellicola è del 2004 ed è diretta da Martin Scorsese che è stato candidato al premio Oscar per la regia.

  1. IL DISCORSO DEL RE

il-discorso-del-re-991x470

Film pluripremiato del 2010 racconta la storia di Giorgio VI e il suo rapporto col logopedista Lionel Logue, che lo aiutò a formulare e interpretare il celebre discorso per la dichiarazione di guerra alla Germania nel 1939.

La pellicola del 2012 è diretta da Tom Hooper e ha come interpreti Colin FirthGeoffrey RushHelena Bonham Carter e Guy Pearce.

  1. A BEAUTIFUL MIND

a-beautiful-mind

Il primo posto non poteva non appartenere a questo film meraviglioso che ha commosso tutti gli spettatori.

A Beautiful mind rappresenta esattamente cosa significhi essere un capolavoro e credo che su questo nessuno abbia dubbi.

Il film del 2001 è diretto da Ron Howard e ha come protagonista il matematico John Nash il quale ,soffrendo di schizofrenia, deve imparare a distinguere la realtà dall’immaginazione, per riuscire a garantire alla famiglia una serenità costante.

Questo scopo non facile si adempierà con il tempo e con la fatica di una mente geniale messa a dura prova.

Russell Crowe interpreta il protagonista e al suo fianco compaiono Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany e Christopher Plummer.

 

Per gli amanti di questo genere ricordo che ora al cinema sono usciti Loro 1 e I, Tonya, di cui raccomando la visione!

Vittoria Borghese

Vittoria Borghese

Laureata in Architettura e appassionata di fumetti.