GIAPPONE: La candidatura di Osaka per EXPO 2025 La città di Osaka si candiderà per l'EXPO 2025...con un aiuto speciale!

5649 0

La corsa per la città che ospiterà l’Expo mondiale del 2025 (l’EXPO 2020 si terrà a Dubai) è attualmente in corso e il Bureau of International Expositions (BIE, organo adibito alle selezioni), ha accorciato la lista dei  candidati a Baku (Azerbaijan),  Ekaterinburg (Russia) e Osaka (Giappone).
In quanto tale, ogni città, sostenuta dalla sua nazione, sta facendo fatica a guadagnarsi gli ambiziosi doveri di hosting e Osaka spera che la sua precedente esperienza di ospitare l’Expo del 1970 possa aumentare le sue possibilità di vittoria.
A presentare la candidatura della città di Osaka per l’EXPO 2025 è lo stesso Primo Ministro giapponese Shinzo Abe, che dopo la sua apparizione speciale e particolare alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Rio 2016 (ve lo siete persi? qui il LINK!), ha realizzato alcuni videoclip speciali.
In un video, Shinzo Abe parla (in inglese) delle proprie origini e di come Osaka sia una città in grado di offrire la tecnologia, la scienza medica e anche una grande tradizione alimentare.

Anche la Osaka University of Arts ha contribuito alla candidatura di Osaka attraverso un video musicale che mostra un gruppo di giovani ballerini eseguire la propria coreografia in svariati punti della città.

Ma questi da soli potrebbero non essere sufficienti per garantire la vittoria, quindi hanno arruolato il supporto dei Pokémon più amati dai fan in tutto il mondo, inclusi Charizard ed Eevee, nel seguente video promozionale.

Il video mostra come Yumeshima (la cui traduzione esatta è Isola dei Sogni) sia il luogo ideale per il grande festival. Area bonificata, è però un incubo per i costruttori di terreni: infatti sembra che alla gente non piaccia vivere sulle discariche basse in riva all’oceano in un paese sismico-terremoto, ma è ancora una location eccellente per eventi temporanei su larga scala come l’Expo.
Anche la planimetria è molto ordinata, con un layout organico e decentrato che si snoda attorno ai vari padiglioni dall’aspetto unico, fiancheggiati da alberi e ruscelli geometrici. Stando al concept, sembrano esserci dei Pokémon di realtà aumentata che fungono da guide turistiche personali.


Verso il finale del video, abbiamo un nuovo messaggio del Primo Ministro Shinzo Abe, che spiega ancora una volta perchè Osaka sia la città ideale per l’EXPO 2025, con a fianco il fidato Pikachu.
E voi che ne pensate? Osaka è perfetta come location?

FONTI CONSULTATE:

EXPO 2025 OSAKA Twitter account

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!