Marvel annuncia la chiusura di X-Men Blue e X-Men Gold Le due serie “mutanti” della Casa delle Idee si concluderanno entrambe a settembre con l'uscita del numero 36

6703 0

Marvel Comics ha annunciato la chiusura delle due serie X-Men Blue e X-Men Gold. Entrambe le testate dedicate ai supereroi mutanti giungeranno a conclusione il prossimo settembre con l’uscita del numero 36.

X-Men Blue e X-Men Gold erano state lanciate all’inizio dello scorso anno in occasione del rilancio ResurrXion avviato dalla Casa delle Idee. Le due serie sono state ispirate al periodo degli anni ’90 della saga dei mutanti, quando vennero create i due team paralleli della Squadra Oro e della Squadra Blu.

X-Men Gold, con protagonisti Tempesta, Colosso, Nightcrawler, Vecchio Logan, Rachel Grey e Kitty Pryde, ha approfondito una serie di spunti narrativi tipici dell’era di Chris Claremont sui supereroi mutanti. La trama si è incentrata in particolare sulle nozze tra Kitty Pryde e Colosso, sorprendemente saltate nel numero 30 della serie, stesso albo in cui è stata anche lanciata la nuova testata Mr. e Mrs. X.

X-Men Blue ha invece narrato le vicende dei cinque giovani X-Men originali, vale a dire Ciclope, Angelo, Uomo Ghiaccio, Bestia e Jean Grey, dislocati nel tempo ai giorni nostri. A guidare la squadra blu un inaspettato leader e maestro, Magneto. Il tema del viaggio nel tempo sarà ulteriormente esplorato nella prossima miniserie-evento Extermination. 

X-Men Gold #36 è scritto da Marc Guggenheim, con illustrazioni di Pere Pérez. Copertina firmata da Phil Noto (che potete ammirare di seguito) con variant cover realizzata da Whilce Portacio. Questa la brevissima sinossi dell’albo diffusa da Marvel Comics.

Uno sguardo speciale a un giorno qualsiasi della direttrice dello Xavier Institute…

X-Men Blue e X-Men Gold 1

A scrivere la sceneggiatura di X-Men Blue #36 è Cullen Bunn, con i disegni di Marcus To. La copertina è affidata a R.B. Silva, mentre Mike Allred firma la variant cover. Di seguito l’anticipazione dell’albo rilasciata dalla Casa delle Idee.

I destini dei giovani X-Men sono scolpiti nella pietra? Stanno soltanto affrontando l’inevitabile? Solo le loro controparti dei giorni nostri possono dare una risposta!

Se X-Men Blue e X-Men Gold chiuderanno i battenti, continuerà invece la pubblicazione della più giovane serie X-Men Red, in cui il recentemente resuscito Jean Grey assume il ruolo di leader del team. Nel settimo numero, in uscita ad agosto, alla squadra si aggiungerà anche Tempesta, con un nuovo look creato per l’occasione.

Il tutto in attesa della pubblicazione di X Classified, il nuovo fumetto sui mutanti edito dalla Casa delle Idee. Il primo albo della serie sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dal prossimo 25 luglio.

Fonte: CBR

Roberto Iacopini

Roberto Iacopini

Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo