RANKING: Quale seiyuu vorresti sentir recitare? Una classifica realizzata da Anime!Anime! sui seiyuu che i fan vorrebbero sentir recitare di più.

5626 0

Nei giorni scorsi, il portale web giapponese “Anime!Anime!” ha realizzato un sondaggio tra i suoi utenti per conoscere le loro preferenze tra i voice actors giapponesi (sia maschili che femminili) che dovrebbero recitare anche ruoli più impegnati. Come già spiegato, i seiyuu sono artisti a tutto tondo, non lavorano solo ed esclusivamente nel campo del doppiaggio degli anime (o cartoon stranieri che vengono importati in Giappone), ma fanno anche musica, teatro, televisione e addirittura libri audio, per non parlare dei drama cd.
Il totale dei voti raccolti è di 306, con una forte prevalenza femminile (76%) e una fascia d’età che va dagli under 19 fino ai 50 e questo si vede dai nomi che sono balzati nel ranking, dove abbiamo non solo i giovani talenti in forte ascesa, ma anche grandi nomi che sono sulla scena da oltre 20 anni.
Vediamo assieme le top 20 dei seiyuu maschili e femminili votati dai fans che vorrebbero vederli impegnati anche in ruoli più impegnativi.

TOP 20 SEIYUU FEMMINILI

Al primo posto abbiamo Sawashiro Miyuki (Aranea in Final Fantasy XV, Kitaro in Gegege no Kitaro, Celty in Durarara!!), che ha ricevuto un buon 15% dei voti e che nonostante la sua giovane età (poco più di 30 anni), ha alle sue spalle una carriera incredibile ed è decisamente tra le voice actresses più amate del pubblico.
La classifica nel dettaglio è la seguente (alcune posizioni sono a pari merito):

1- Sawashiro Miyuki
2- Minase Inori
3- Kugimiya Rie
4- Aoi Yuki
5- Hanazawa Kana
6- Mamiko Noto
7- Tanaka Mayumi
8- Hayashibara Megumi
8- Mizuki Nana
8- Amamiya Sora
11- Hayami Saori
12- Sakamoto Maaya
13- Ayane Sakura
13- Kuwashima Noriko
15- Uchida Maya
15- Tomatsu Haruka
15- Kayano Ai
18- Park Romi
18- Ohara Sayaka
18- Ueda Reina
18- Morohoshi Sumire
18- Takayama Minami
18- Okamoto Maya

TOP 20 SEIYUU MASCHILI

Il primo posto non è certo una sorpresa, il seiyuu Kamiya Hiroshi (Levi in Shingeki no Kyojin, Yato in Noragami, Trafalgar Law in One Piece), si conferma essere il seiyuu maschile amato per eccellenza negli ultimi anni e il cui debutto risale addirittura a metà degli anni 90. La classifica dei voice actor maschili è la seguente (vi sono diverse posizioni in pari merito):

1- Kamiya Hiroshi
2- Kaji Yuki
3- Sugita Tomokazu
4- Seki Toshihiko
5- Kishio Daisuke
6- Nakamura Yuiichi
6- Sakurai Takahiro
8- Miyano Mamoru
8- Sasaki Nozomi
8- Hosoya Yoshimasa
11- Yamashita Seiichiro
11- Ono Daisuke
11- Matsuoka Yoshitsugu
11- Saito Soma
15- Suwabe Junichi
15- Ishida Akira
15- Nakai Kazuya
18- Inoue Kazuhiko
18- Hayami Sho
20- Morikawa Toshiyuki
20- Otsuka Hochu
20- Ikeda Shuichi
20- Umehara Yuiichiro
20- Suzumura Kenichi

Sicuramente è una classifica atipica nei risultati rispetto ad un ranking di popolarità, dove a prevalere sono quasi sempre i più giovani (come è anche un po’ giusto in quanto si vuole dar risalto alle nuove leve che si stan facendo conoscere), mentre qui abbiamo una lista di nomi anche illustri come Ikeda Shuichi (Char Aznable di Mobile Suit Gundam), quindi un seiyuu che è sotto i riflettori da oltre 50 anni e che pare non accennare a smettere.
E voi cosa ne pensate?

FONTI

Anime Anime Male ranking
Anime Anime Female Ranking

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!