Ted Adams

Il co-fondatore di IDW Ted Adams lascia il suo ruolo di CEO Anno sabbatico per l’amministratore delegato di IDW Media Holdings. Al suo posto Kerry McCluggage

4735 0

Ted Adams, co-fondatore di IDW Publishing e da tempo CEO della società, si è dimesso dal suo ruolo di amministratore delegato di IDW Media Holdings. A succedergli sarà Kerry McCluggage, produttore cinematografico ed ex presidente di Paramount TV.

La decisione dell’ormai ex-CEO è maturata in seguito alla sua intenzione di prendersi un anno sabbatico. Tuttavia, Ted Adams ha affermato che prevede di tornare a breve nello staff della società, con un ruolo maggiormente creativo.

Adams ha fondato IDW nel 1999 insieme a Alex Garner, Kris Oprisko e Robbie Robbins. In origine la società era un’azienda di servizi creativi, operante in vari campi. Negli stessi settori lavorava Wildstorm, ma quando questa venne acquisita da DC Comics lasciò campo libero a IDW, società rivelatasi dunque sin dall’inizio reddittizia. Nel giro di pochi anni IDW si è affermata con grande successo nell’editoria di fumetti, per poi fare il suo ingresso anche nel mondo della televisione.

Ted Adams e Kerry McCluggage

Anche per questo motivo, tre anni fa la società è stata rinominata IDW Media Holdings, con Ted Adams nel ruolo di amminstratore delegato della compagnia. Con tutta probabilità è proprio questo futuro nel piccolo schermo che ha portato all’assunzione come nuovo CEO di Kerry McCluggage, dirigente televisivo di lunga data. Attualmente IDW Media Holdings ha in onda su Syfy la serie Wyonnna Earp, che è stata recentemente rinnovata per la quarta stagione. 

IDW sarà inoltre protagonista di due serie Netflix in programma nel prossimo futuro: V-Wars e il tanto atteso adattamento di Locke & Key. Sembra evidente che la mission di McCluggage sarà quella di aiutare la società ad espandarsi sempre di più nel mercato televisivo.

La nomina del nuovo amministratore delegato segna l’ultimo dei principali cambiamenti ai vertici di IDW, dopo che l’editor-in-chief Chris Ryall ha lasciato la società all’inizio di quest’anno. A succedergli nel ruolo è stato John Barber.

Ma non ci sarà solo la televisione nel futuro di IDW. Anche il comparto dei fumetti continua nella sua espansione, come testimonia l’accordo firmato dalla società con Marvel Comics per la produzione di fumetti dedicati ai lettori più piccoli.

Senza dimenticare che, tra non molto, lo stesso Ted Adams tornerà a dare il suo apporto creativo ai progetti IDW. A meno che il co-fondatore della società non decida di prolungare il suo anno sabbatico.

Fonte: CBR

Roberto Iacopini

Classe 1984, insegnante, giornalista, sta ancora cercando di espandere il suo cosmo per raggiungere il settimo senso... ma si accontenterebbe del quinto e mezzo