Golion

Golion ( approfondimento della serie matrice di Voltron – parte 2): i mecha Seconda parte dell' approfondimento dedicato ai mecha dell' anime Golion, che ha dato origine alla famosa serie Voltron.

5999 0

Hyakujuo Golion (Golion il Re delle Cento Bestie) è un anime televisivo di 52 puntate, prodotto nel 1981 dalla Toei Animation e trasmesso in Italia l’anno seguente.

Questo anime venne poi utilizzato per la serie di montaggio americana Voltron.

I MECHA:
Il Leone Nero: rappresenta l’Aria ed è collocato come una statua di fronte al Castello dei leoni.
Viene Pilotato da Kogane Akira. Costituisce il torso e la testa di Golion.

Il Leone Verde è nascosto nella foresta, viene pilotato da Suzuishi Hiroshi  e rappresenta la Natura.
Forma il braccio sinistro di Golion.

Il Leone Rosso viene pilotato da Kurogane Isamu e rappresenta il Fuoco. Il leone emerge dalla lava di un vulcano attivo.
Forma il braccio destro di Golion.

Il Leone Giallo: è pilotato da Seidou Tsuyoshi; esso rappresenta la Terra ed esce da una grotta a forma di leone situata nel deserto. Costituisce la gamba sinistra di Golion.

Il leone Blu: rappresenta l’Acqua e fuoriesce dal lago situato attorno al Castello dei Cinque Leoni.
Inizialmente viene pilotato da Shirogane Takashi  e quando questo viene messo fuori gioco il suo posto viene preso dalla principessa Fala. Costituisce la gamba destra di Golion.

Golion:
_Molti secoli prima, gli scienziati di Althea costruirono un potentissimo robot, Golion.

Il robot era composto da cinque parti a forma di Leone ( Leone nero, Leone azzurro, Leone verde, Leone rosso, Leone giallo ), in grado di combinarsi tra loro.

La sua forza era tremenda, e nessuno, in tutto l’Universo poteva tenergli testa, per questo fu detto che Golion fosse il Signore dell’Universo. Quando Tai Bazaal attaccò Althea, i suoi abitanti attivarono Golion, ma il sovrano di Garla inviò la sua fedele strega Onesha, affinchè sconfiggesse il robot dell’Universo con le sue arti diaboliche.

Onesha apparve a Golion, con le sembianze di un bellissimo angelo, e quando egli si avvicinò, lo colpì con un potente raggio, che lo smembrò nelle sue cinque parti.
I cinque leoni ricaddero su Althea in vari punti nascosti e inaccessibili.

Se siete interessati a conoscere invece la storia di Golion, potrete leggerla cliccando QUI.

Alan Rossi

Alan Rossi

Esperto di anime, è l'enciclopedia vivente di vecchi anime e di Tokusatsu!