Mama Mia projectnerd.it

Mama Mia! Here We Go Again e Equalizer 2 sbancano al botteghino d’apertura I due titoli si sono rincorsi con cifre che superano i 30 milioni di dollari a film, nel solo weekend d'apertura.

5930 0

Mama Mia! cede il passo a Equalizer 2

THR riporta nel dettaglio i bollettini del botteghino estivo statunitense, in cui The Equalizer 2 di Sony ha superato le aspettative battendo l’attesissimo Mama Mia! Here We Go Again con un incasso stimato intorno ai 35,8 milioni di dollari nel Nord America.

Mama Mia! Here We Go Again ha incassato circa 34,4 milioni di dollari. I numeri potrebbero cambiare quando i guadagni finali del fine settimana saranno conteggiati questo lunedì. Oltreoceano, il sequel ha debuttato con 42,4 milioni, per un ricavo globale di 76,8 milioni. Nel solo Regno Unito ha guidato le classifiche con 13,1 milioni.

Mama Mia 2 è un film a trazione femminile che sebbene non abbia battuto Equalizer 2 ha comunque ribaltato le aspettative casalinghe. Il film con Denzel Washington ha vinto la sfida grazie a un pubblico etnicamente diversificato e al vivo interesse del pubblico maschile, con Sony che conta sul traguardo dei 40 milioni entro lunedì. A livello internazionale, ha debuttato solo in undici paesi esteri, guadagnando 3,3 milioni.

LEGGI ANCHE: I rumors sul terzo capitolo del musical

Pedro Pascal, Ashton Sanders, Melissa Leo e Bill Pullman hanno preso parte al cast di Equalizer 2, quarto film che Fuqua e Washington hanno realizzato insieme dopo il primo capitolo, Training Day e The Magnificent Seven. Il sequel ha ottenuto una A  su CinemaScore, rispetto alla A- del predecessore. Mama Mia! 2 ha invece ricevuto lo stesso CinemaScore del film del 2008, ossia una A-.

L’inaugurazione domestica di Mama Mia! 2 ha tenuto ampiamente testa al primo capitolo, che ha aperto con 27,7 milioni nell’estate del 2008 per arrivare a incassare 609,8 milioni a livello globale. “Riteniamo che sia un’apertura eccezionale, questo tipo di film è decisamente fuori dagli schemi”, afferma il presidente della distribuzione nazionale Jim Orr.

Un grande fattore di curiosità è Cher, che insieme a Lily James, sono tra i nuovi membri di Mamma Mia!. Tra le star del primo film ritornano Amanda Seyfried, Meryl Streep, Julie Walters, Christine Baranski, Dominic Cooper, Colin Firth, Pierce Brosnan e Stellan Skarsgard. Mama Mia! 2 è uno dei pochi film estivi del 2018 dedicati alle donne, che hanno raffigurato oltre l’80% del pubblico di venerdì, secondo comScore.

 

 

Francesco Paolo Lepore

Redattore presso PJN e CinemaTown, laureato in Nuove Tecnologie dell'Arte, studente di Social Media Marketing. Il cinema è una costante della sua vita. Ha scritto e diretto diversi progetti per le università e il territorio. Amante dei mass media, ne studia minuziosamente i meccanismi utili alla comunicazione emozionale. Scrive da sempre, osserva da sempre, ricorda tutto da sempre.