I protagonisti del fumetto Watchmen, ritratti in primo piano nella copertina di una graphic novel.

Watchmen: Le prime foto della serie HBO mostrano un famoso personaggio Le prime foto della serie dedicata a Watchmen, dell HBO, mostra il volto di un noto personaggio

5276 0

Watchmen è in produzione, e la HBO fa trapelare la prima immagine dal set. Quest’ultima mostra una scena che sembra scollegata, a primo impatto, dalle “vesti” originale dell’opera di Moore. Infatti una losca e misteriosa figura si erge in sella ad un cavallo, con addosso una tunica, una divisa che ricorda fortemente la KKK Kanslmen.

Ovviamente questo appena citato è del tutto innocuo, dato che non si è ancora certi della trama in questione, quindi nessun polverone è stato ancora innalzato. Ricordiamo che le trasposizioni del fumetto in questione sono sempre argomenti che devono essere trattati con i guanti, dato che a quanto pare il media fumetto, per trasmettere il messaggio di Watchmen sia l’unica soluzione.

Ma nonostante questo il media televisivo ci prova lo stesso. Ecco la foto in questione:

Nonostante non ci sia un’apparizione diretta del KKK nei fumetti originali di Watchmen, forse il produttore Damon Lindelof sta aggiungendo maggior background e composizione (se così vogliamo dire) al personaggio Giustizia Mascherata. Infatti ecco le parole di Lindelof che ha rilasciato sul suo instagram:

Non vogliamo assolutamente ricalcare o ricreare quello che Alan Morre e Dave Gibbons, hanno narrato nell’arco dei dodici numeri che compongono Watchmen. Nessun adattamento e nessuna rielaborazione in chiave moderna, avremo qualcosa di totalmente nuovo.

Le congetture conducono ad alcune deduzioni davvero interessanti: La foto in questione, ovvero cappio e cappuccio ricorda il personaggio Giustizia Mascherata, che aveva un costume che richiamava il KKK.

Ma oltre a questa figura evocativa, sarebbe interessante la sua presenza nella serie, dato che nella trama principale, quindi nella storia portante di Watchmen, si sa ben poco di questa figura che apparve tra i primi supereroi del “roster” di Watchmen, entrando nei Minutmen come uno dei primi mebri, infatti a lui susseguirono Gufo Notturno I, Spettro di Seta I, Silhouette, il Comico e Falena.

Nicola Gargiulo

Nerd dal 1994. Da ormai 23 anni sperimenta, analizza ed esprime la grande evoluzione di questa cultura, invadendo le vostre casa con righe struggenti e evolute (poca autostima).