Evil Dead 2 #1 – Morte oltre L’alba: La recensione Weirdbook porta in Italia la serie a fumetti sequel de La Casa 2

5565 0

La casa editrice Weirdbook prova a sanare il vuoto lasciato dalla chiusura di Ash VS Evil Dead portando nel nostro paese la serie di fumetti dedicata a Evil Dead 2 – da noi conosciuto come La Casa 2 – a partire dal primo volume in uscita nei prossimi giorni, Morte oltre L’alba, scritto da Frank Hannah e disegnato da Barnabay Bagenda e Oscar Bazulda.

La storia di questo volume riparte degli eventi cinematografici, agendo come sequel canonico della trama, prendendo una strada “diversa” e contemporanea a quella che poi diventerà L’armata delle tenebre.  A fare da motore agli eventi non può quindi essere, almeno inizialmente, Ash – che è alle prese con i viaggi temporali – il ruolo principale viene quindi preso da Annie Knowby, la figlia dell’archeologo che ha dato il via a tutti gli eventi del franchise, data per morta nel secondo film. La ragazza però finirà all’inferno con tutta la casa nel bosco, dove dovrà vedersela con i demoni armata solamente della Daga Kandariana, fino a che con un colpo di genio Hannah non troverà il modo di riportare fra noi Ash Williams, senza intaccare la continuity cinematografica.  Il duo avrà la missione di liberare le anime dei genitori di Annie dall’oltretomba, con un finale pronto ad aprire le porte a nuove avventure.

La lettura scorre piacevole, fluida e leggera, prendendo ispirazione dallo stile scanzonato del franchise tanto amato da milioni di fan, Frank Hannah fa un buon lavoro per inserire la sua sceneggiatura nel contesto cercando di evitare le sovrapposizioni con il materiale successivo.

I disegni di Oscar BazuldaBarnabay Bagenda sono equilibrati, un tratto netto e moderno, che regala la giusta dose di espressività a Ash e Annie, buona anche la scelta cromatica, con una palette di colori che varia fra caldi e freddi, sempre con una colorazione “piena”.

Interessante anche il contenuto delle ultime pagine dell’albo, contenente una parte dedicata agli sketch preliminari dei protagonisti e sulla realizzazione delle tavole, che hanno vissuto un passaggio artistico durante il cambio di disegnatore. Per finire è contenuta anche una breve digressione sulla serie cinematografica, utile per chi non è fan della saga e vuole saperne qualcosa di più.

Sicuramente Evil Dead 2 #1 – Morte oltre L’alba è un acquisto consigliato a tutti gli amanti del franchise cult anni’80 e per gli orfani della serie televisiva in cerca di una dose di Groovy, difficilmente rimarranno delusi da questo volume in formato 17 x 26 cm da 100 pagine  a colori venduto al prezzo di  19,90 €

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD