Gintama, il manga terminerà fra 5 capitoli Shonen Jump rivela che l’opera di Hideaki Sorachi si avvia verso la conclusione dopo 14 anni.

5783 0

Il 38° numero della rivista Weekly Shonen Jump della famosa casa editrice Shueisha, ha rivelato che il manga di Hideaki Sorachi terminerà fra 5 capitoli. Se non ci saranno particolari ritardi Gintama terminerà il 15 settembre di quest’anno.

Il manga è entrato a luglio del 2016 nell’arco finale, chiamato Silver Soul Arc.

Gintama ha iniziato la serializzazione l’8 dicembre 2003, e da allora ha continuato ad essere una delle opere più in vista del panorama nipponico, tanto da essere stato inserito nella lista dei manga più venduti del Giappone.

Il manga ha infatti venduto solo in Giappone più di 55 milioni di copie. L’ottimo riscontro avuto in patria dal fumetto ha fatto si che potesse essere esportato all’estero, raggiungendo  anche l’Italia.

Nel Belpaese è stato distribuito prima dalla Planeta DeAgostini (fino al diciottesimo volume), poi dalla casa editrice Star Comics, che ha deciso di ripubblicare l’intera opera dal primo volume.

Cover di Shonen Jump con Gintama

Il manga ha ispirato un adattamento anime, due Film d’animazione incluso il capitolo finale  Gekijōban Gintama Kanketsu-hen: Yorozuya yo Eien Nare (Gintama – Capitolo Finale: Yorozuya per sempre), e tre OVA (2005, 2008, 2014).

Nel 2017 è andato in onda inoltre il primo Film Live-Action su Gintama, film che ha avuto recentemente un sequel chiamato Gintama2: Okite wa Yaburu Tame ni Koso Aru. Il sequel è stato accompagnato da una mini serie di 4 episodi (Gintama2 : Yo ni mo Kimyō na Gintama-chan)

 

Alcune informazioni sull’opera:

La trama, composta prevalentemente da episodi conclusivi, segue le vicende demenziali del samurai Gintoki Sakata, il protagonista della serie.  Insieme al suo parziale apprendista Shinpachi Shimura e una giovane aliena di nome Kagura, il protagonista si troverà a che fare con situazioni esilaranti e personaggi fuori dal comune.

Dal manga è stata tratta una serie televisiva anime che ha raggiunto e superato i 300 episodi. In Italia i diritti di una parte degli episodi dell’anime sono stati acquisiti dalla Dynit.