“Se può essere ferito, può essere ucciso”: è una delle battute più famose di un film entrato nella leggenda. Stiamo parlando di PREDATOR, il capolavoro John McTiernan che nel 1987 ha creato un’icona e un franchise destinati negli anni a espandersi, per arrivare al prossimo THE PREDATOR, in uscita a settembre, quarto film della serie diretto da Shane Black.
Non tutti sanno, però, che uno dei tasselli fondamentali dell’universo narrativo di PREDATOR è rappresentato dai fumetti targati Dark Horse. Grandi storie che saldaPress porta in Italiavenerdì 31 agosto, con la pubblicazione di PREDATOR 30° ANNIVERSARIO (pagg. 308, euro 29.90), uno splendido cartonato che raccoglie tre storie di culto scritte da Mark Verheiden. Un volume imperdibile che celebra il trentennale di un leggendario universo narrativo.
Prima che PREDATOR 2 venisse messo in cantiere, Verheiden e il disegnatore Chris Warner realizzarono il seguito a fumetti del primo film: uno straordinario successo, intitolato GIUNGLA DI CEMENTO. Stavolta gli yautja, gli alieni cacciatori di trofei, si spostano dalla giungla del Sud America a quella di cemento di New York, dove affrontano un maggiore della polizia disposto a tutto: è il fratello del maggiore Dutch Schaeffer, personaggio protagonista del film di McTiernan, interpretato da Arnold Schwarzenegger. Si scatena una guerriglia urbana senza respiro, piena di azione, colpi di scena, violenza e un’immancabile e abbondante dose di ironia: gli ingredienti che hanno reso PREDATOR una leggenda.
Oltre alla prima storia, ambientata nel 1987, il volume ne contiene altre due, disegnate da Ron Randall e ambientate rispettivamente nel 1990 in Siberia e nel 1996 di nuovo in Sud America. S’intitolano GUERRA FREDDA e FIUME OSCURO e hanno di nuovo come protagonista il fratello di Dutch Schaeffer.