SEIYUU: Ishizuka Unsho ci lascia. Il seiyuu aveva 67 anni

5789 0

Il sito ufficiale dell’agenzia per seiyuu Aoni Production ha rivelato venerdì che il doppiatore Ishizuka Unsho è scomparso lunedì 13 Agosto a causa del cancro esofageo all’età di 67 anni. L’agenzia ha inoltre dichiarato che Ishizuka aveva ricevuto cure mediche per qualche tempo prima della sua morte, ma sfortunatamente non si erano dimostrate efficaci. I suoi parenti più stretti hanno tenuto una veglia e un funerale privati, ma si terrà anche una cerimonia d’addio pubblica , con dettagli da presentare in un secondo momento.

Nella foto: Ishizuka Unsho assieme al collega Ono Daisuke (a sinistra) durante un backstage per un evento promozionale di JoJo’s Bizarre Adventures: Stardust Crusaders.

VITA E CARRIERA DI ISHIZUKA UNSHO

Nato a Katsuyama, Fukui il 16 Maggio 1951, Ishizuka Unsho era un seiyuu, narratore, attore e persino regista di teatro. Affiliato all’agenzia Aoni Production, Ishizuka iniziò la sua carriera di voice actor nel 1984 ed era noto per la sua voce profonda e forte, e per questo è stato spesso scelto per interpretare personaggi maschili maturi più anziani.
Ha dato voce e anima a personaggi come:

– Void/Narratore (Berserk)
– Dr Okido/Prof. Oak, Narratore, voci addizionali (Pokèmon)
– Fujiwara Bunta (Initial D)
– Jet Black (Cowboy Bebop)
– Brilliant Dynamites Neon (Trigun)
– Kizaru, Koshiro, Kong (One Piece)
– Mr Satan (Saga di Dragon Ball)
– Peter Ferguson (Hellsing)
– Detective Nakamori (Detective Conan/Magic Kaito)
– Joseph Joestar (JoJo’s Bizarre Adventures: Stardust Crusaders/Diamond is Unbreakable)
– Dino Golzine (Banana Fish, l’anime è attualmente in corso)
– Blanka (Street Fighter 2, The Animated Movie)
– Mishima Heihachi (Tekken Saga)

Ha inoltre doppiato a livello cinematografico, per la maggior parte i ruoli interpretati dagli attori hollywoodiani Liam Neeson e Laurence Fishburne.
Una delle curiosità più importanti su di lui è che è apparso regolarmente in entrambe le versioni giapponese e inglese dell’anime Pokémon, dando voce a Onix, Steelix e numerosi altri Pokémon.

FONTI UFFICIALI CONSULTATE

Aoni Production Official Site

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!