Gintama, il manga si sposta su Jump Giga È stato annunciato che Gintama, opera creata da Hideaki Sorachi, dopo la conclusione si trasferirà sulla rivista Jump Giga

7387 0

Il 42° numero della rivista Weekly Shonen Jump (casa editrice Shueisha), sabato ha rivelato che Gintama, manga ideato da Hideaki Sorachi, come precedentemente annunciato terminerà la sua serializzazione sulla rivista. Tuttavia, una volta raggiunta la conclusione,  il manga proseguirà ancora per un po’ sulla rivista Jump Giga, sempre di proprietà di Shueisha.

Sorachi ha spiegato che Weekly Shonen Jump funziona in un certo modo: un autore che intende terminare il proprio manga deve informare la redazione 6 mesi prima dell’effettiva conclusione, e poi concluderlo nel tempo restante.

Il maestro Sorachi non solo ha dichiarato di aver rimandato la fine per un po’, ma ha anche spiegato che avrebbe avuto bisogno di un maggior numero di pagine per concludere al meglio il manga. Da ciò è dovuto lo spostamento da una rivista all’altra. Sembra infatti che Jump Giga possa dare a Sorachi lo spazio di cui realmente ha bisogno.

Gintama

Il manga è entrato a luglio del 2016 nell’arco finale, chiamato Silver Soul Arc.

Gintama ha iniziato la serializzazione l’8 dicembre 2003, e da allora ha continuato ad essere una delle opere più in vista del panorama nipponico, tanto da essere stato inserito nella lista dei manga più venduti in Giappone.

Il manga ha infatti venduto solo in Giappone più di 55 milioni di copie. L’ottimo riscontro avuto in patria ha fatto si che Gintama potesse essere esportato all’estero, raggiungendo  anche l’Italia.

In Italia è stato distribuito prima dalla Planeta DeAgostini (fino al diciottesimo volume), poi dalla casa editrice Star Comics, che ha deciso di ripubblicare l’intera opera dal primo volume.

Il manga ha ispirato un adattamento anime, due Film d’animazione incluso il capitolo finale  Gekijōban Gintama Kanketsu-hen: Yorozuya yo Eien Nare (Gintama – Capitolo Finale: Yorozuya per sempre), e tre OVA (2005, 2008, 2014).

Nel 2017 è andato in onda inoltre il primo Film Live-Action su Gintama, film che ha avuto recentemente un sequel chiamato Gintama2: Okite wa Yaburu Tame ni Koso Aru. Il sequel è stato accompagnato da una mini serie di 4 episodi (Gintama2 : Yo ni mo Kimyō na Gintama-chan)

 

Alcune informazioni sull’opera:

La trama, composta prevalentemente da episodi conclusivi, segue le vicende demenziali del samurai Gintoki Sakata, il protagonista della serie.  Insieme al suo parziale apprendista Shinpachi Shimura e una giovane aliena di nome Kagura, il protagonista si troverà a che fare con situazioni esilaranti e personaggi fuori dal comune.

Dal manga è stata tratta una serie televisiva anime che ha raggiunto e superato i 300 episodi. In Italia i diritti di una parte degli episodi dell’anime sono stati acquisiti dalla Dynit.

Banner