Gintama

Gintama – rivelata la data di conclusione del manga Tramite alcune pagine scan apparse in rete del numero 41 della rivista Weekly Shonen Jump siamo venuti a conoscenza che il manga Gintama di Hideaki Sorachi si concluderà nel numero 42 della rivista, in uscita il 15 settembre.

4738 0

Tramite alcune pagine scan apparse in rete del numero 41 della rivista Weekly Shonen Jump, edita da Shueisha, che sarà possibile acquistare in Giappone dal 10 settembre 2018, siamo venuti a conoscenza che il manga Gintama, di Hideaki Sorachi, si concluderà con il capitolo 698 che verrà pubblicato nel numero 42 della rivista, che sarà possibile acquistare dal 15 settembre 2018.

Il numero 42 della rivista non uscirà  il giorno 17 settembre  2018, normale giorno di pubblicazione, perché è  un giorno di festa in Giappone.

La notizia è stata annunciata nella tavola delle anticipazioni per il prossimo numero ed è  stato anche pubblicato un primo commento riguardo la fine del manga, che possiamo leggere di seguito:

“Arrivederci Yorozuya! Arrivederci Gin-san! Siamo giunti al capitolo finale del manga con una tavola a colori iniziale! Il manga sarà anche alla conclusione, ma stiamo ancora lavorando duramente al merchandise dell’anime. In più, Sorachi-sensei confesserà molti pensieri ed emozioni con un commento toccante!!”

Ecco l’estratto del numero 41 della rivista in cui viene annunciata la fine del manga:

Riportiamo qualche informazione sull’opera originale.

Gintama, manga scritto e disegnato da Hideaki Sorachi, ha debuttato per la prima volta nel dicembre 2003 sulla rivista settimanale Weekly Shonen Jump, edita da Shueisha, e sono stati pubblicati 74 volumi.

In Italia l’opera è edita da Edizioni Star Comics, e sono stati pubblicati 42 volumi con l’uscita del 43° il 19 settembre 2018.

Dal manga è tratta una serie animata che è stata trasmessa per la prima volta, in Giappone, nel 2006 su TV Tokyo.
L’anime è giunto in Italia grazie alla Dynit, in particolare i primi 49 episodi sono stati pubblicati in DVD, e di questi i primi 24 sono stati trasmessi da MTV Italia nel 2007. La serie animata completa è disponibile su Crunchyroll.

Sono stati inoltre realizzati due film d’animazione usciti nel 2010 e nel 2013, e due live action di cui una è uscita il 17 agosto 2018.

Per chi vuole conoscere meglio il mondo di Gintama ecco la sinossi:

Nel bel mezzo dell’epoca Edo, quella dei grandi samurai, piombano dal cielo nientemeno che degli alieni che si fanno chiamare Amanto, i quali, forti della loro superiorità tecnologica e conoscitiva, conquistano la Terra. Il mondo ne risulta completamente stravolto: la casta dei samurai viene abolita, e i nobili guerrieri vengono così privati della spada, la loro stessa anima. Tuttavia c’è chi non è disposto ad accettare questa imposizione: si tratta di Gintoki Sakata, ragazzaccio ribelle e impulsivo, che con un gruppo di amici cerca di tirare avanti senza tradire i nobili principi del vero samurai.

Michele Mimoso Annunziata

Michele Mimoso Annunziata

Prima di approdare nella grande famiglia di Project Nerd ha scritto recensioni manga, anime e film sui canali social.