Bleach
fu uno dei manga più popolari di Weekly Shonen Jump, al pari di One Piece e Naruto. Tuttavia, dopo la sua conclusione avvenuta il 22 agosto 2016, l’autore Tite Kubo si è allontanato per alcuni anni dal suo lavoro, prendendosi una pausa più lunga del dovuto.
Il motivo di tale pausa è stato rivelato in una recente intervista.
Kubo and his health problems after finishing Bleach. pic.twitter.com/O2O2A9Pr0D
— Ashita (@AshitanoGin) August 29, 2018
In uno stralcio dell’intervista, Kubo rivela in modo diretto quali sono stati i suoi problemi:
“Ho pensato che finalmente mi sarei potuto prendere una pausa, ma c’era qualcosa che non andava. Sono stato in ospedale, dove ho scoperto di avere un problema al tendine della spalla, tuttavia sentivo che il problema era un altro, non mi sentivo affatto bene. Ho passato un anno con questo tipo di sensazione senza capire quale fosse la causa, sino a quando ho realizzato: mi sentivo solo. Durante la serializzazione stavo sempre pensando a dozzine di personaggi. Passavo le mie giornate con queste persone nella mia testa. Ma una volta che la serializzazione è terminata, ho smesso di pensare a loro, e non sapevo quindi come trascorrere il tempo. Forse non riuscivo a star fermo, o forse ero soltanto ansioso… Eppure, non era la mia salute il problema, ma la solitudine che stavo provando. Quando ho realizzato ciò, ho desiderato disegnare un manga per la prima volta dopo tanto tempo. Di recente ,infatti, ho accettato la richiesta di realizzazione di un manga one-shot”.
I fan avranno intuito che il capitolo one shot menzionato è il recente “Burn The Witch”, opera che sembra si possa legare all’universo narrativo di Bleach. Tuttavia potrebbe passare ancora un bel po’ di tempo prima che Tite Kubo inizi un’altra serializzazione.
Alcune informazioni su Bleach:
Bleach ha iniziato la sua serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump dal 2001 sino al 2016. I suoi 686 capitoli sono stati raccolti in 74 volumi, pubblicati anche in Italia da Panini Comics.
Dal manga, che segue le vicende di Ichigo Kurosaki, un giovane delinquente che ha l’abilità di vedere gli spiriti, è stata tratta una serie animata, 2 OAV, 4 lungometraggi, un musical rock, numerosi videogiochi, un gioco di carte collezionabili e due light novel.