Un paio di notizie riguardanti gli anime “Hataraku Saibou” e “Tsurune”.
—
HATARAKU SAIBOU
L’adattamento animato di Hataraku Saibou (conosciuto anche come Cells at Work), tratto dall’omonimo manga di Akane Shimizu, ha fatto conoscere ai propri spettatori le vicende delle microscopiche cellule che vivono e lavorano nel nostro corpo umano ogni settimana, per ben 12 settimane. Non si è mai edulcorato in maniera eccessiva la caratteristica delle varie patologie presentate in ogni episodio, persino nei casi più critici, rendendola comprensibile e a tratti più umoristica anche nei confronti di un pubblico più giovane. Persino il tanto acclamato quanto criticato episodio sul cancro ha ottenuto delle lodi da un vero ricercatore di oncologia e ha aperto la discussione su come meglio inquadrare una funzione all’interno del nostro corpo che distrugge il caos.
Nel complesso, la serie ha mescolato educazione e intrattenimento in modo coinvolgente e sta continuando la missione anche dopo la messa in onda dell’ultimo episodio: infatti col termine della serie animata, il sito ufficiale di Hataraku Saibou offre contenuti scaricabili gratuitamente per educatori e personale medico per insegnare le funzioni del corpo umano ai più giovani. I pacchetti informativi riguardano sia le cellule naturali del corpo che sono apparse nell’anime sia i suoi invasori come Pseudomonas aeruginosa. Il contenuto è ovviamente distribuito solo per scopi didattici e non può essere utilizzato per scopi commerciali!
——–
TSURUNE
Non la passa bene invece l’atteso anime “Tsurune: Kōkō Kyūdō-bu“(Tsurune: Kazemai High School’s Archery Club) di casa Kyoto Animation (FREE!! e Violet Evergarden): Il sito ufficiale dell’anime, tratto dalla light novel di Kotoko Ayano ha annunciato in data odierna che la messa in onda dell’anime sul canale NHK è stata posticipata al 21 ottobre alle 00:10 JST (da noi attorno alle 17 dello stesso giorno) a causa di problemi organizzativi non specificati dalla direzione. La data iniziale della messa in onda era il 15 Ottobre.
FONTI UFFICIALI CONSULTATE: