Pinocchio: una versione Stop Motion girata da Guillermo del Toro per Netflix Il regista premio Oscar adatterà per il colosso dello streaming la storia scritta da Carlo Collodi

4638 0

Guillermo del Toro Il regista premio Oscar per La forma dell’acqua porterà sul colosso Netflix, il suo adattamento in stop Motion di Pinocchio. Il film d’animazione avrà una natura simile ad un musical, e riporterà sugli schermi il buratti protagonista dell’amatissimo romanzo scritto da Carlo Collodi, ambientandolo nell’Italia degli anni’30, nel pieno dell’ascesa politica del fascismo di Benito Mussolini

Il regista già in passato ha voluto confrontarsi con i regimi totalitaristi nei suoi film, come in La spina del Diavolo e Il Iabirinto del Fauno, entrambi ambientati nella Spagna franchista, ha poi dichiarato quanto sia profondo il suo legame con Pinocchio:

Nessuna forma d’arte ha influenzato la mia vita e il mio lavoro più che l’animazione e nessun singolo personaggio nella storia ha avuto un legame personale profondo con me come Pinocchio.

In questa storia Pinocchio è un’anima innocente con un padre indifferente che si perde in un mondo che non riesce a comprendere.

Intraprende così un viaggio straordinario che lo lascia con una profonda comprensione di suo padre e del mondo reale.

Volevo fare questo film da quando ne ho memoria.

Patrick McHale (Over The Garden Wall) scriverà la sceneggiatura con Del Toro e Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox) che dirigeranno il film,Guy Davis sarà il co-scenografo  mentre le marionette del film saranno costruite dalla Mackinnon & Saunders Moving Picture Company, gli stessi visti all’opera con La Sposa Cadavere di Tim Burton.

Melissa Cobb, dirigente della sezione bambini e famiglie di Netflix, ha mostrato il suo entusiasmo per il progetto del regista messicano:

Nel corso della sua illustre carriera, Guillermo ha esibito la maestria nell’ispirare le persone attraverso i suoi magici mondi pieni di personaggi indimenticabili e magnifici, dai mostri de Il labirinto del fauno alla creatura acquatica de La forma dell’acqua.

Siamo incredibilmente entusiasti di ampliare la nostra relazione con Guillermo [già impegnato con Netflix con Trollhunters ndt] e sappiamo che la sua visione profondamente toccante che darà vita al Pinocchio di Netflix sarà accolta positivamente dal pubblico di tutto il mondo.

Pinocchio entrerà in produzione già a partire da questo autunno.

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD