Manga Shone consigli PJN

6 Manga Shonen da leggere secondo PJN Una lista di consigli per la lettura a cura della redazione del sito

3547 0

Il mondo dei manga è da sempre un universo ricco di titoli e serie nel quale spesso è facile per un nuovo lettore perdersi. Ecco perché noi di PJN abbiamo pensato per voi una lista di quelli che , secondo noi , sono i migliori Shonen attualmente disponibili.

L’ordine in cui verranno presentati non è una classifica, ma un ordine puramente casuale. La redazione, inoltre, ha deciso di escludere per la loro diffusissima popolarità manga come: Dragon Ball, One Piece, Naruto.

  • Assassination Classroom

assassinationanime1 consigli

Un manga con una storia ben confezionata e lineare, ricca di colpi di scena e con un finale all’altezza.

Assassination Classroom è un manga shonen realizzato da Yūsei Matsui. Ha iniziato la serializzazione in Giappone sul numero 31 della rivista Weekly Shōnen Jump, il 2 luglio 2012 e si è concluso il 19 marzo 2016. In Italia il manga è pubblicato da Planet Manga (Panini Comics) a partire dal 8 maggio 2014. Il manga conta 21 volumi.

Sinossi

“Korosensei è praticamente invulnerabile, vola a velocità mach 20, ha un corpo tentacolato, vuole distruggere la Terra e… insegna nella classe 3-E! Riusciranno i suoi amati alunni a ucciderlo prima che disintegri il mondo?”


  • L’Attacco dei Giganti

attacco dei giganti

E’ stato proclamato lo shonen d’azione più emozionante e travolgente degli ultimi anni, premiato in patria con il prestigioso premio Kodansha Manga Awards come “miglior manga per ragazzi”. Con uno stile totalmente fuori degli schemi del classico shonen e con una storia avvincente, ha saputo fare breccia nei cuori di tantissimi lettori.

L’Attacco dei Giganti è manga shonen originariamente creata da Hajime Isayama. A partire dalla sua pubblicazione sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine, edita da Kondansha, nel 2009, la serie manga conta 26 volumi. In Italia è edito da (Panini Comics) Planet Manga dal 22 marzo 2012 e sono stati pubblicati fino ad ora 25 volumi.

Sinossi

“È ambientata in un mondo in cui gli ultimi resti dell’umanità vivono all’interno di una città fortificata per sfuggire al pericolo dei Titani, un razza di mostri giganti che mangia gli umani. Eren Yeager si unisce alle forze armate con i suoi due amici d’infanzia Mikasa e Armin dopo che i Titani sfondano il muro e attaccano la sua città natale.”


  • Capitan Tsubasa

Grande classico dei manga sportivi che la casa editrice Edizioni Star Comics sa come far rinascere e riproporre con edizioni di valore. Un’opera ricca di valori e significato che è riuscita a segnare e continua a segnare i cuori dei lettori amanti del calcio.

Capitan Tsubasa è un manga shonen realizzato da Yōichi Takahashi nel 1981. Ha iniziato la serializzazione in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Jump, nel 1981 e si è concluso nel 1988 con 37 volumi. In Italia il manga è pubblicato da Edizioni Star Comics a partire dal 2000.

Sinossi 

“Tsubasa Ozora è un ragazzino giapponese, figlio di un capitano di navi e di una casalinga.
Trasferitosi l’ultimo anno delle scuole elementari nella città di Fujisawa, si iscrive all’istituto pubblico Nankatsu ed entra nella squadra di calcio scolastica. Qui conoscerà il suo mentore, l’ex calciatore brasiliano di origine giapponese Roberto Hongo, e il suo futuro migliore amico e compagno di squadra , il talentuoso portiere Genzo Wakabayashi. Insieme i due amici arriveranno a vincere i campionati nazionali delle elementari, in un susseguirsi di scontri emozionanti e formativi, fronteggiando difficoltà e “nemici del cuore”come Kojiro Hyuga, il determinato e indomabile capitano della Meiwa.”


  • The Seven Deadly Sins

The Seven Deadly Sins

Un manga shonen d’ambientazione fantasy/medievale dove il combattimento e le situazioni comiche sono sempre dietro l’angolo. Personaggi ben caratterizzati e carismatici.

The Seven Deadly Sins è un manga shonen scritto e disegnato da Nakaba Suzuki. In Giappone l’opera è serializzata sulle pagine della rivista Weekly Shonen Magazine di Kōdansha, e conta ben 33 Volumi. In Italia il manga è edito da Edizioni Star Comics, conta 26 volumi.

Sinossi

“I Sette Peccati Capitali, un gruppo di cavalieri malvagi che tentò di rovesciare il regno di Britannia, vennero dichiarati tutti morti, ma alcuni sostengono che siano ancora in vita. Dieci anni dopo, i Paladini, guerrieri scelti del regno, orchestrano un colpo di stato e spodestano il re, diventando i nuovi sovrani. Elizabeth, l’unica figlia del re, parte per un viaggio alla ricerca dei Sette Peccati Capitali, con l’intenzione di reclutarli e riprendersi il suo regno.”


  • Death Note

death note

Fenomeno mediatico degli ultimi tempi, Death Note, è uno dei manga più consigliati, anche come prima lettura. L’opera fonde il sovrannaturale con il psicologico, dando vita ad una latta tra menti.

Death Note è un manga shonen ideato e scritto da Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata. È stato serializzato in Giappone dal 1º dicembre 2003 al 15 maggio 2006 sul settimanale Weekly Shōnen Jump dalla casa editrice Shūeisha e poi raccolto in 12 volumi. L’edizione italiana è stata curata da Planet Manga (Panini Comics) che ha pubblicato l’opera dal 19 ottobre 2006 al 18 settembre 2008.

Sinossi

“Light Yagami è un geniale quanto cinico liceale diciassettenne. La vita lo tedia e il mondo, con la sua ingiustizia, lo disgusta profondamente. Ryuk è un dio della morte, che come tutti i suoi “colleghi” conduce da tempo immemorabile un’esistenza vuota e minata dalla noia. In cerca di distrazioni, Ryuk decide di abbandonare nel mondo degli uomini il suo Quaderno Della Morte, all’apparenza un semplice block notes, ma dotato di un tremendo potere, perché scrivere il nome di una persona sul Quaderno significa decretarne la morte. Dopo aver per caso trovato il Quaderno Della Morte, e averne compreso le potenzialità, Light decide di servirsene per cambiare il mondo, mentre Ryuk lo osserva divertito.”


  • Fullmetal Alchemist

Fullmetal Alchemist manga shonen

Fullmetal Alchemist è oramai da tempo uno dei manga più famosi e amati sia in Italia che altrove. Storia estremamente interessante che ha ispirato una serie anime all’altezza del manga. Uno dei manga shonen sicuramente da avere nella propria collezione.

Fullmetal Alchemist è un manga scritto e disegnato da Hiromu Arakawa. L’opera è stata serializzata sulla rivista di Square Enix Monthly Shōnen Gangan dal 12 luglio 2001 al 12 giugno 2010 per un totale di 108 capitoli più un capitolo speciale; questi sono in seguito stati raccolti in 27 volumi. In Italia il manga è stato pubblicato da Planet Manga (Panini Comics) dal 13 luglio 2006 al 3 settembre 2011.

Michele Mimoso Annunziata

Michele Mimoso Annunziata

Prima di approdare nella grande famiglia di Project Nerd ha scritto recensioni manga, anime e film sui canali social.