GUNDAM: Presentati i progetti per il Quarantennale! Ecco tutti i progetti presentati durante la conferenza ufficiale della Sunrise.

4895 0

In vista del 40 ° anniversario della serie storica “Mobile Suit Gundam“, andata in onda per la prima volta nel 1979, è stato annunciato nell’odierna data del 21 Novembre che Bandai Namco Holdings, Sotsu, e Sunrise lancerà ufficialmente il progetto “Mobile Suit Gundam 40th Anniversary”, con una serie di produzioni che andranno dal 2019 fino al 2020.

Questo progetto verrà chiamato precisamente “BEYOND“, come ad indicare l’idea di voler andare oltre ogni cosa. Quest’idea nasce da un pensiero che ha accomunato da sempre tutti i fans e gli autori: l’universo di Gundam si sta espandendo da ben 40 anni, con la creazione di sempre più opere nuove per inseguire al meglio i gusti delle generazioni che sono nate negli anni. A dar maggior risalto a questa idea, sono state realizzate delle speciali visual key che esprimono al meglio il concetto, sono le seguenti:

Ogni illustrazione racconta di un incontro tra protagonisti di serie differenti, ma sempre parte dell’universo di Gundam:

Banagher Links (Mobile Suit Gundam Unicorn) incontra Amuro Ray (Mobile Suit Gundam)
– Heero Yuy (Mobile Suit Gundam Wing) incontra Kamille Bidan (Mobile Suit Gundam Z)
– Bellri Zenam (Mobile Suit Gundam: G no Reconguista) incontra Casval and Artesia (Mobile Suit Gundam ORIGIN)
– Setsuna F. Seiei (Mobile Suit Gundam 00) incontra Mikazuki Augus (Mobile Suit Gundam: Tekketsu No Orphans)

Durante la conferenza si è esibito poi SUGIZO, musicista e membro del gruppo J-Rock X JAPAN, che ha eseguito al violino il tema di Mobile Suit Gundam. L’artista è da sempre un grande fan di Gundam e si è sentito molto onorato di esser stato scelto per dar melodia a questo imponente progetto.

Ma veniamo al vero cuore di questa conferenza, tenutasi alle nostre 5 del mattino sul canale ufficiale di Youtube GundamInfo (link a fine articolo per rivedersi la conferenza):

–  Mobile Suit Gundam: G no Reconguista, versione cinematografica dell’anime con scene aggiuntive. Il film sarà proiettato nel 2019 in Giappone ed è previsto che il regista Yoshiyuki Tomino apparirà al “JAPAN EXPO” di Parigi (Luglio 2019), probabilmente verrà trasmesso anche lì in via esclusiva.

Mobile Suit Gundam: Hathaway Flash, basato sull’omonimo romanzo scritto da Yoshiyuki Tomino nel 1989 e verrà realizzato sotto forma di trilogia di film. Il trailer verrà presentato in anteprima durante le proiezioni di Mobile Suit Gundam NT al cinema.

– SD Gundam Sangoku Soketsuden, che celebra il suo 30 ° anniversario nel 2018. Nato principalmente attraverso manga e giochi di carte, oltre ai model kits, ha riscosso un enorme successo nel pubblico più giovane e verranno annunciati nuovi lavori.

Gundam Build Divers, dopo il successo dell’anime andato in onda la scorsa stagione, è stato annunciato un seguito ed è già in fase di produzione.

MOBILE SUIT GUNDAM ORIGIN: versione televisiva della serie di film cinematografici che han visto come protagonista l’iconico Char Aznable e sarà suddivisa in 13 episodi circa. L’anime debutterà in tv nella prossima primavera e narrerà le vicende che han portato alla Guerra di un Anno e alla nascita della Cometa Rossa.

Ma la notizia più importante di tutta la conferenza è stata decisamente lei: la GUNDAM GLOBAL CHALLENGE: per chi non lo sapesse, dopo lo smantellamento della statua a grandezza naturale del Gundam RX-78 che risiedeva ad Odaiba, sono partite delle campagne per nominare il team che avrebbe sviluppato una tecnologia adatta a far camminare il Gundam per il 2020.
Ebbene, finalmente è stata annunciata in via del tutto ufficiale la GUNDAM FACTORY YOKOHAMA, uno stabilimento dove un team tra ingegneri esperti in robotica sta lavorando al sogno di tutti i fans, ovvero quello di far camminare il gigante bianco entro l’estate del 2020, in concomitanza con i giochi olimpici di Tokyo, che si aspiri a far portare a lui la fiaccola olimpica? Un sogno che non sembra più una cosa cosa impossibile.

Per quanto riguarda l’annunciato live action, non sono stati forniti ancora dei dettagli, tranne che è in fase di realizzazione.

La conferenza si può rivedere al seguente video:

FONTI UFFICIALI CONSULTATE:

Gundam.info 

Gundam 40th 

GUNDAM FACTORY

 

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!