The Walking Dead: i sussurratori erano già apparsi ? nella terza stagione un indizio sull'esistenza dello strano gruppo di sopravvissuti ?

6916 0

ATTENZIONE SPOILER INSIDE

La prima parte della nona stagione di The Walking Dead si è conclusa con l’entrata in scena ufficiale dei Sussurratori, un gruppo di sopravvissuti che negli ultimi momenti dell’episodio è stato incontrato dai protagonisti, e che usa nascondersi indossando maschere fatte con la pelle degli zombie

Qualche fan di lunga data della serie però, si è ricordato di un vecchio episodio della terza stagione, che potrebbe inconsapevolmente accennato alla loro esistenza.

A citare la strana comunità sarebbe stato Morgan, parlando con il suo amico Rick Grimes nella terza stagione durante la loro prima riunione. Qui il sopravvissuto, in uno stato quasi allucinatorio, rivelava all’ex sceriffo di aver visto “persone che indossano facce di persone morte”, esattamente quello che abbiamo visto nello scorso episodio di TWD.

Ovviamente a quei tempi i sussurratori erano molto distanti dal mondo dello show televisivo, ma soprattutto erano ancora lontani anche dal mondo del fumetto da cui è tratta. Non è totalmente da scartare l’idea che lo stesso Robert Kirkman abbia in realtà pensato all’idea partendo da quella affermazione, dando vita ad uno degli elementi più peculiari del comics.

Un vero peccato che questo gancio dal passato non possa essere sfruttato al 100%, visto che il personaggio di  Morgan Jones è migrato e ora è parte integrante della serie Spin-Off – Fear the Walking Dead  – e probabilmente non farà ritorno per confermare la possibilità e magari rivelare come ha incontrato in passato questo gruppo. In realtà a ricordarsi improvvisamente delle affermazioni sconclusionate dell’uomo potrebbe essere Michonne, presente in quel momento, ma non avrebbe poi molto senso tirare fuori l’argomento visto che non è più stato considerato

Non ci rimane quindi che attendere per scoprire cosa hanno in mente questi nuovi e inquietanti sopravvissuti, ricordando che The Walking Dead torna su AMC il 10 febbraio 2019.

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD