Natale si fa sempre più vicino e per animare le vostre feste a ritmo di musica Made in Japan ci vuole il brano adatto, dunque cosa ascoltare sotto l’albero?
Scegliere solamente cinque brani è stata decisamente una scelta ardua con così tanti artisti e tantissime canzoni uscite negli anni, sia in ambito J-Pop, J-Rock e persino Anisong (i brani utilizzati negli anime).
Ma ecco a voi i 5 brani che vi consiglio per queste feste, per accontentare gli amanti di tutti i generi della j-music, senza alcun ordine di preferenza!
1- L’Arc~En~Ciel: HURRY X-MAS
Brano rilasciato nel 2007 dal gruppo j-rock (il cui frontman è il vocalist Hyde), Hurry XMas ha un ritmo decisamente più allegro rispetto al tipico stile della band, perfetto dunque per le feste. Di seguito una versione live del brano:
2- AKB48: TOTTEOKI CHRISTMAS
Non è j-pop se non si parla di uno dei gruppi idol simbolo del pop giapponese, divenuto talmente famoso da finire persino nel Guinness World Records per il più alto numero di membri presenti in un gruppo musicale. Le AKB48 rilasciano il brano Totteoki Christmas (trad: The Best Christmas) il 5 Dicembre 2012, includendolo nell’album “Eien Pressure (Forever Pressure)”. Di seguito il video promozionale del brano, dal ritmo tipico di una canzone natalizia decorato dalle graziose idol abbigliate di vestiti rossi:
3- μ’s: SNOW HALATION
Passiamo così al genere Anisong, col secondo singolo delle μ’s (da leggere come “muse” in inglese), la unit composta da Honoka. Kotori, Umi, Maki, Hanayo, Rin, Nico, Nozomi ed Eli, le protagoniste dell’anime/fenomeno globale “Love Live: School Idol Project”. Snow Halation esce il 22 Dicembre 2012 ed è ancora oggi uno dei maggiori successi del franchise, tanto da potersi vantare di ben due cover ufficiali (oltre ad un infinito numero di cover fatte da appassionati), la prima di Endo Masaaki (membro dei JAM-PROJECT) che l’ha pure incisa in un suo album di cover, mentre la seconda è stata cantata direttamente dai JAM-PROJECT stessi durante la loro performance all’ Animelo Summer 2018, un evento musicale che ogni anno vede sul palco i grandi nomi delle Anisongs.
Ecco il video promozionale del singolo, a cantarlo sono le rispettive seiyuu (Nitta Emi, Uchida Aya, Mimori Suzuko, PILE, Kubo Yurika, Iida Riho, Tokui Sora, Kusuda Aina e Yoshino Nanjo):
4- GACKT: JUUNIGATSU NO LOVE SONG
Dalla longeva carriera di artista a tutto tondo nello showbiz giapponese e mondiale, anche Gackt rilascia nel 2001, in seguito sia ad un viaggio nel Madagascar (uno dei paesi più poveri al mondo) sia in seguito agli avvenimenti dell’11 Settembre, che han cambiato totalmente il mondo. Per sua dichiarazione, si sentì molto toccato nel vedere i bambini che sorridevano nonostante le difficoltà che stavano vivendo e questo lo portò a voler scrivere un brano che parlasse di amore nel mondo e lo rilasciò in giapponese, inglese, cinese e coreano.
Ecco a voi una versione orchestrale di Juunigatsu no Love Song (trad: December’s Love Song):
5- MACROSS F: MERRY CHRISTMAS WITHOUT YOU
Concludiamo la nostra carrellata natalizia con un altro brano Anisong, stavolta dall’anime Macross Frontier.
Settima traccia dell’album “Macross Frontier Concept Album “cosmic cuune” uscito il 24 Novembre 2010, la canzone “Merry Christmas without you” viene cantata da Ranka Lee e Sheryl Nome (Nakajima Megumi and May’n) assieme a Alto Saotome, Mikhail Blanc, Klan Klang, Bobby Margot, Monica Lang, and Ram Hoa (i cui seiyuu sono Yuichi Nakamura, Hiroshi Kamiya, Megumi Toyoguchi, Kenta Miyake, Rie Tanaka, and Kaori Fukuhara), tutti personaggi dell’anime mecha di successo.
Di seguito una versione live cantata ad un seiyuu event di Macross Frontier (il cast non era al completo):
MERRY J-MUSIC CHRISTMAS!

