DIARIO DI UN AMICO FANTASTICO Il giornale di bordo di Rowley Jefferson di Jeff Kinney Dalla penna di Jeff Kinney, l’autore best seller mondiale della serie Diario di una Schiappa, arriva in Italia a maggio 2019 con una tiratura di 100.000 copie

3648 0
Splendide notizie di inizio anno per i lettori di Diario di una Schiappa! Nel 2019 Il Castoro pubblicherà in Italia, oltre all’attesissimo tredicesimo volume della serie Diario di una Schiappa previsto a novembre 2019, un nuovo romanzo a fumetti firmato dall’autore best seller mondiale Jeff Kinney: si intitolerà in italiano Diario di un amico fantastico. Il giornale di bordo di Rowley Jefferson. Le storie di Greg questa volta saranno raccontate attraverso gli occhi di un narratore d’eccezione: Rowley, il suo migliore amico.
Diary of an Awesome Friendly Kid: Rowley Jefferson’s Journal, questo il titolo originale dell’edizione americana, uscirà negli Stati Uniti e in Canada il 9 aprile 2019 con una prima tiratura prevista di 3 milioni di copie e a seguire sarà pubblicato in oltre 18 paesi in tutto il mondo nel corso dell’anno.  In Italia arriverà in tutte le librerie a maggio 2019 con una tiratura di 100.000 copie e sarà disponibile anche in ebook, sempre nella traduzione di Rossella Bernascone come per la serie Diario di una Schiappa.
Diario di un amico fantastico è il primo libro di Jeff Kinney scritto al di fuori della sua celebre serie dei record che lo ha portato a essere inserito tra le 100 personalità più influenti al mondo da Time Magazine.
Si sa che i lettori di Diario di una Schiappa conoscono Greg Heffley e i suoi giornali di bordo, le sue disavventure e i suoi anni di scuola media nei minimi dettagli. Ora, in Diario di un amico fantastico, la penna passa a uno dei personaggi più amati e divertenti della serie: il migliore amico di Greg, l’intrepido e allegro Rowley Jefferson, accetta di assumere il ruolo di biografo, raccontando la storia del suo grande amico. Ovviamente dalla sua personalissima prospettiva. Con qualche sorpresa, però: si scopre infatti fin dalle prime pagine che Rowley forse non è stato la scelta migliore per questo incarico. La sua “biografia di Greg” racconterà più di se stesso che del suo migliore amico… con grande disappunto di Greg!
Con oltre 350 illustrazioni in bianco e nero, Diario di un amico fantastico offrirà ai lettori l’occasione di vedere il mondo di Diario di una Schiappa da una prospettiva completamente nuova e inedita, e con esiti – questo è sicuro – esilaranti.
Ecco il comunicato a vignette firmato da Jeff Kinney per l’annuncio del suo nuovo libro:
Diario di una Schiappa: i numeri di una serie da record:
I libri di Diario di una Schiappa sono pubblicati in 70 edizioni e 59 lingue, tra cui il Latino e il Napoletano e hanno venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo. In Italia la serie ha superato i 4 milioni e mezzo di copie.
Pubblicata nel 2007 negli Stati Uniti dall’editore Abrams, la serie di Jeff Kinney ha ottenuto ovunque apprezzamenti per la sua capacità di conquistare i cosiddetti “lettori riluttanti”. Il primo libro di Diario di una Schiappa fin dalla sua uscita nel 2007 è stato un best seller immediato e da quel momento fino a oggi è rimasto fisso nella classifica dei bestseller del New York Times per più di 655 settimane. La serie è una presenza fissa su USA Today, Wall Street Journal, Publishers Weekly e IndieBound nelle classifiche delle serie bestseller.
In Italia, ogni anno – dal 2008 a oggi – la serie è costantemente nei primi posti della classifica dei libri per ragazzi più venduti in Italia. Il dodicesimo libro della serie, Diario di una Schiappa. Una vacanza da panico – uscito lo scorso 6 novembre 2018 – è oggi il libro per ragazzi più venduto in Italia, dopo aver scalato la classifica generale ed essere arrivato al primo posto dei best seller italiani a tre settimane dall’uscita nel nostro paese. Nell’aprile 2017, Jeff Kinney è stato protagonista di un entusiasmante tour in Italia che lo ha portato, oltre a Milano e a Bologna, anche ad Amatrice, per un incontro speciale con i ragazzi dei territori colpiti dal terremoto.
L’autore Jeff Kinney:
Al primo posto fra gli autori di bestseller citati dal New York Times e vincitore per ben sei volte del Nickelodeon Kids’ Choice Award per la serie Diario di una Schiappa, Jeff Kinney è stato inserito da Time Magazine tre le cento persone più influenti al mondo.
Non solo, fra i cinquanta migliori siti web che il Time recensisce c’è anche il suo Poptropica, di cui Kinney è il creatore. Nasce nel 1971 nel Maryland, trascorrre la sua infanzia nello stato di Washington D.C., per poi trasferirsi nel New England nel 1995. Jeff vive con sua moglie e due figli in Massachusetts, dove possiedono la libreria indipendente An Unlikely Story.
Editrice Il Castoro è nata nel 1993 come casa editrice specializzata in libri di cinema. Nel corso degli anni, ha affiancato la pubblicazione di libri per bambini e oggi è il 5° editore nel mercato editoriale ragazzi, 1° editore indipendente per ragazzi in Italia. Nel corso degli anni, molti libri in catalogo hanno ricevuto premi e riconoscimenti da parte di critica e pubblico: tra i successi più noti, la pubblicazione in Italia della serie best seller mondiale Diario di una Schiappa. Editrice Il Castoro è proprietaria della Libreria dei Ragazzi di Milano e di Brescia e, nel gennaio 2017, ha acquisito una partecipazione nelle Edizioni Sonda, dando l’avvio a una progressiva integrazione delle rispettive realtà aziendali. Nel marzo 2018 Editrice Il Castoro ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Tunué, editore tra i pionieri del mercato editoriale italiano del graphic novel.

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD