MANGA: Si avvicina la conclusione di Gintama! L'opera di Sorachi terminerà al volume 77

3669 0

Sul 76imo volume del manga “Gintama” dell’autore Sorachi Hideaki e da poco uscito in Giappone, vi è la conferma ufficiale da parte della Shueisha che l’opera terminerà definitivamente col volume numero 77, la cui data di uscita nelle librerie giapponesi è prevista per la prossima primavera.

In Italia il manga è stato distribuito dalla Planeta DeAgostini fino al diciottesimo volume, per poi interrompere la pubblicazione. A partire da aprile 2015 a prenderne le redini è la casa editrice Star Comics, la quale ha iniziato a pubblicare l’intero manga, ripartendo dal primo volume.
Dall’opera di Sorachi è stato tratto anche un anime, cominciato in Giappone il 4 aprile 2006, interrompendosi il 25 marzo 2010 dopo 201 episodi per poi riprendere dal 4 aprile 2011 con il titolo di Gintama’  e terminare il 26 marzo 2012 con altri 51 episodi. Una terza serie intitolata Gintama’ – Enchōsen, tranne per i primi quattro episodi, intitolati Kintama, è iniziata il 4 ottobre 2012 e si è conclusa il 28 marzo 2013 con 13 episodi. La quarta serie con il titolo Gintama° è iniziata l’8 aprile 2015 e si è conclusa il 30 marzo 2016 con 51 episodi.  Una quinta serie, intitolata Gintama., è iniziata l’8 gennaio 2017 e si è conclusa il 26 marzo dello stesso anno con 12 episodi. La sesta serie intitolata Gintama Porori-hen è iniziata il 1º ottobre 2017 ed è attualmente ancora in corso.
Vi sono anche tre OAV, due lungometraggi animati e il recente live action, di cui si è annunciato anche il seguito.

SINOSSI

Protagonisti di quest’opera demenziale, ma dai risvolti tipici dei shonen sono Gintoki Sakata, il suo (parziale) apprendista Shinpachi Shimura, e una giovane aliena, Kagura. Tutti e tre sono dei liberi professionisti che cercano lavoro come “tuttofare” per pagare l’affitto mensile, cosa che solitamente non accade. Attorno a loro vi sono numerosi personaggi altrettanto eccentrici e situazioni comiche, oltre che vere e proprie parodie di altre opere, in particolar modo quelle pubblicate dalla rivista Jump, di cui tra l’altro Gintoki è un fedele lettore.

 

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!