Ha avuto luogo la cerimonia dei Brit Awards 2019 a Londra nel favoloso 02 Arena. Dua Lipa, Calvin Harris, Ariana Grande sono tra i vicitori più avanti troverai la lista completa.
Brit Awards 2019: La Cerimonia
La cerimonia che premia i migliori artisti britannici della musica, avvenuta lo scorso 20 febbraio, ed è stata presentata dall’attore Jack Whitehall. Il tutto si è svolto in una fantasmagorica cornice con un palco circolare nel messo della platea con effetti luci e pirotecnici da pelle d’oca. Durante la scenografica cerimonia si sono esibiti dal vivo Calvin Harris, Dua Lipa, Sam Smith, Rag’n’Bone man, Little Mix, George Ezra, Jorja Smith, e i The 1975. Il gala ha avuto inizio con la fantastica esibizione di Hugh Jackman il quale s’è esibito sulle note dei temi del film “The Graet Showman”. Senza contare la stupenda esibizione di P!nk, successivamente premiata, che ha fatto il suo ingresso in scena su una altalena calata dal soffitto del palcoscenico.
In questa serata di gala ci sono stati tanti protagonisti ma si sono fatte notare due artiste britanniche che a poco a poco si stanno facendo strada tra i big del Jet Set musicale degli UK. Stiamo parliando di Annia-Marie, nominata in tre catogorie, e Dua Lipa (la vera protagonista della cerimonia), nominata in ben quattro categorie della competizione.
Se vi sieti persi il gala più importante della scena musicale britannica potete vederla qui sotto direttamente dal canale ufficiale dei BRITs Awards di You Tube.
Brit Awards 2019: La lista dei vincitori
Di seguito potete consultare la lista dei vincitori completa.
British Male Solo: George Ezra
British Female Solo: Jorja Smith
British single of the year: Calvin Harris, Dua Lipa – One Kiss
British Brakthrough Act: Tom Walker
British Artist Video of the year: Little Mix feat. Nicky Minaj – Woman Like me
British Group: The 1975
British Album of the year: The 1975- A Brief Inquiry Into Online Relationships
International Female solo Artist: Ariana Grande
International Male Solo Artist: Drake
International Group: The Carters
Critics’ Choice Award: Sam Fender
British Producer of the year: Calvin Harris
Global Success Award: Ed Sheeran
Outstanding Contribution to Music: P!nk
Brit Awards: curiosità
I BRIT Award, più conosciuti come BRITs, sono i premi musicali britannici che vengono conferiti annualmente dal 1982 anche se la prima edizione della competizione risale al 1977. Originariamente la parola BRITs aveva una etimologia derivante dalla contrazione delle parole, British, Britain o Britannia. Solo successivamente la parola si è trasformata nell’acronimo di British Record Industry Trust Show. Il record di maggiori Brit Award vinti lo detiene Robbie Williams con ben 13 premi vinti come solista e 5 Awards vinti con i Take That.