Il coinvolgimento della superstar del mondo comics Brian Michael Bendis –creatore personaggi della tra cui Miles Morales, Jessica Jones o Riri Williams/Iron Heart – in un ipotetica pellicola interamente dedicata alla mutante Kitty Pryde è ormai una news passata, uscita circa un anno fa.
In questi 365 giorni però sono successe molte cose e della possibile pellicola con Tim Miller alla regia si è sentito parlare sempre meno. Sappiamo che il titolo era in lavorazione con il nome temporaneo di 143, un riferimento all’albo Uncanny X-Men #143 scritto dal maestro Chris Claremont e disegnato da John Byrne nel lontano 1981. una storia che vede unica protagonista Kitty Pryde,sola nella X-Mansion durante le festività natalizie, è impegnata a difendersi dall’attacco di un demone.
Un tweet di Brian Michael Bendis ha confermato che l’autore potrebbe essere ancora impegnato proprio nella realizzazione dello spin-off a lungo dimenticato:
“Sì, ci sto lavorando proprio ora. È veramente surreale e piacevole essere così in profondità nella X-Mansion e nella fortezza della solitudine allo stesso tempo.”
La realizzazione di questo progetto da parte di Fox è particolarmente a rischio, tanto che Shadowcat ( nome in codice del personaggio) era finito in quel listone di progetti che l’acquisto di 21st century fox da parte di Disney potrebbe portare alla chiusura precoce, come quelli su Gambit e l’Uomo Multiplo per rimanere nel mondo mutante, ma anche i titoli su Silver Surfer e il Dottor Destino
Il personaggio di Kitty Pryde\Shadowcat è già comparso nell’universo mutante cinematografico, è stato interpretato dall’attrice Ellen Page in X-Men: Conflitto Finale e poi nuovamente in X-Men: Giorni di un futuro passato tuttavia il suo nome non è mai stato chiaramente accostato a questo titolo stand-alone
Non ci rimane che attendere per scoprire quale futuro attende questo misterioso progetto cinecomics