In questo angolo di mondo

In questo Angolo di Mondo – Novità sulla versione estesa del film L’account Twitter ufficiale dell’adattamento animato dell’omonimo manga "In questo angolo di mondo", ha rilasciato nuove informazioni sulla versione estesa del film.

2225 0

L’account Twitter ufficiale dell’adattamento animato dell’omonimo manga In questo angolo di mondo (Kono sekai no katasumi ni) scritto e disegnato da Fumiyo Kouno, ha rilasciato nuove informazioni sulla versione estesa del film, che prevede l’aggiunta di 30 minuti in più rispetto al normale.

La versione estesa del film, prevista inizialmente per Dicembre 2018, uscirà nelle sale cinematografiche giapponesi il 20 dicembre 2019.

È stato,inoltre, rilasciato anche un primo teaser trailer, che mostriamo di seguito:

La nuova versione si intitola Kono Sekai no (Sara ni Ikustumono) Katasumi ni (In Questo Angolo (e altri Angoli) di Mondo), e tale titolo è stato proposto dal regista del film Sunao Katabuchi e approvato dell’autrice, e deriva dal fatto che in questa versione non ci si focalizza solo sulla vita di Suzu ma su molte altre vite.

In questa nuova versione ci saranno scene presenti nel manga e finora omesse nella trasposizione animata. Tra queste ci saranno alcune che riguardano l’incontro tra Suzu e Rin nell’autunno del 1944, l’inverno e la primavera del 1945. Una altra scena riguarderà il passaggio del tifone Makurazaki che colpì il paese nel settembre del 1945, mentre Suzu era preoccupata per la vita della sorella minore, Sumi.

Non doppierà nuovamente Suzu, mentre Kotringo si è occupato della realizzazione di una nuova canzone dal titolo “Kanashikute Yarikirenai” (è triste e non riesco a sopportarlo).

In questo Angolo di Mondo, prodotto dagli studi d’animazione GENCO e MAPPA,  ha ricevuto numerosi premi tra cui il Fujimoto Award, il Daijin Prize dall’Agenzia per gli Affari Culturali, il Hiroshima Peace Film Award ricevuto al festival internazionale di Hiroshima, il premio come miglior film dell’anno dalla rivista Kinema Jumpo, il premio Japan Academy per film d’animazione dell’anno e il premio della giuria al Festival Internazionale di Annecy. Il film ha ricevuto anche una nomination ai 45° Annie Award per la miglior animazione. Il film, inoltre, ha anche ricevuto un premio al Tokyo Anime Festival e alla 21° edizione del Japan Media Arts Festival per l’animazione.

In Italia Il manga originale da cui è tratto il film è edito da Panini Comics (Planet Manga), mentre il film è uscito nelle sale  il 19 settembre 2017 ed è distribuito da DynitNexo Digital.

Di seguito la sinossi:

In questo Angolo di Mondo narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure. Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all’idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.

 

Michele Mimoso Annunziata

Michele Mimoso Annunziata

Prima di approdare nella grande famiglia di Project Nerd ha scritto recensioni manga, anime e film sui canali social.