Guida: Come comprare un PC per Gaming

6131 0

Costruire un PC è piuttosto semplice nel 2019 ed è proprio come mettere insieme i pezzi del lego. Puoi persino acquistare dei sistemi precostruiti se vuoi renderti le cose più semplici. Qui ti daremo una panoramica sui diversi aspetti che devi tenere a mente quando acquisti un PC per il gaming precostruito o quando ti appresti a costruirne uno da solo.

Risoluzione VS frame rate

Prima di tuffarti nelle varie parti del PC di cui hai bisogno, devi decidere se preferisci scegliere l’alta risoluzione o un frame rate più alto. La scelta dipende dal tipo di giochi che vorrai giocare. Se vuoi giocare a giochi online in multiplayer come Apex Legends, allora un frame rate più alto ti darà una migliore esperienza.

Se invece preferisci giocare a degli RPG a mondo aperto con una storia che rappresenta il fulcro dell’azione, allora l’alta risoluzione ha più senso. Se quello che ti serve è una combinazione di entrambe allora puoi puntare a 1440p 155Hz. Le schede grafiche come RTX 2080 sono più che capaci di mostrare 144 frame a 1440p in giochi come Apex Legends e Overwatch, ma potrai comunque divertirti con giochi in alta risoluzione che hanno grafiche più intense.

Il Corsair Vengeance 5180 è un pc per gaming pre-costruito molto potente che include una scheda grafica Nvidia RTX 2080 e un processore Intel Core i7-8700. Può facilmente supportare giochi a 1440p e persino a 4k.

Spendi la maggior parte dei tuoi soldi sulla scheda grafica

Sono moltissime le componenti che formano un PC per il gaming, ma in generale la regola d’oro è di spendere la maggior parte dei soldi sulla scheda grafica. Mentre la CPU è anch’essa una parte importante del tuo PC per il gaming, la scheda grafica è quella che nella maggior parte dei casi dovrà fare il lavoro più pesante, ed è per questo che ti raccomandiamo di prendere quella migliore possibile.

Se hai un budget di circa 1500 €, allora dovresti puntare alla Nvidia RTX 2070. Se il tuo budget è un po’ sotto i 1000 €, allora la RTX 2060 e la GTX 1660 sono ottime opzioni da tenere a mente. Se il tuo budget è più ristretto allora puoi optare per la GTX 1660 o 1650 di livello base.

Di quanti core della CPU hai bisogno?

Quando si parla di CPU puoi ottenere modelli che hanno 8 core e 16 thread. Per giocare, te ne potrebbero bastare 2 ma è meglio arrivare a 4. Il processore Intel 8100 ha 4 core e 4 thread e ha un prezzo ragionevole. Puoi anche scegliere tra i prodotti di AMD che includono l’AMD Pyzen 5 2400G.

Se ti interessa utilizzare anche altri programmi allora puoi avvantaggiarti dei core extra. L’AMD Ryzen 2700X offre 8 core e 16 thread. Questa CPU diminuirà il tempo di rendering e ti permetterà persino di fare lo streaming dei giochi. Quanti core dovresti avere dipende da quello che vuoi fare con il tuo PC per il gaming. Se vuoi solo giocare allora ti bastano 4 core.

Quanta RAM dovresti avere?

I giochi moderni usano molta RAM e 8 GB è veramente il minimo per giocare. La RAM è qualcosa che puoi migliorare facilmente con il tempo, quindi non c’è troppo da preoccuparsi. Ci sono molti giochi che usano più di 8 GB di RAM ed è in questi casi che raccomandiamo 16 GB di RAM per giocare.

La RAM extra ti aiuterà anche quando utilizzi il tuo PC per compiti diversi e farà fluire il gioco molto meglio. Corsair Vengeance LPX DDR4-3200 Black è uno dei prodotti preferiti all’interno della community dei giocatori. Non è solo veloce ma anche affidabile, e dovresti tenerlo presente quando costruisci il tuo personalissimo PC per il gaming. L’HP Omen Obelisk, come molti altri PC per il gaming pre-costruiti, ha già installati 16 GB di RAM.

HDD VS SSD

Gli SSD sono diventati più economici negli ultimi mesi e ti raccomando ti acquistarne uno per il tuo PC di gioco. Gli SSD sono molto più veloci in confronto ai tradizionali hard drive e la velocità è consistente su un periodo di tempo più lungo dato che non hanno nessuna parte che si muove. Questa è anche una delle ragioni per cui sono più affidabili e durevoli.

Gli hard drive sono molto più lenti e rallentano con il tempo. Se hai bisogno di molto spazio di immagazzinamento allora puoi usare entrambi. Procurati un SSD più piccolo per il tuo sistema operativo e per i pochi giochi che utilizzi di frequente. Puoi usare un HDD più grande per l’immagazzinamento dei contenuti più grandi. Il Western Digital Blue 3D 1TB M.2 SSD è una fantastica opzione da considerare quando stai costruendo il tuo PC per il gaming. I sistemi pre-costruiti come Corsair One i160 hanno un SSD più piccolo e un HDD più grande.

Questi sono alcuni degli aspetti più importanti da coprire quando scegli un PC per il gaming. Ma dovresti anche tenere a molte che in molti casi le scelte che fai quando compri un PC sono determinate dal tipo di giochi che vuoi giocare. I requisiti del PC per giochi come Apex Legends, Fortnite o Overwatch sono diversi dai requisiti per giochi come scacchi online o persino la roulette online di roulette-on-line.it, ad esempio. Quindi la prima cosa che dovresti fare quando stai cercando un PC per il gaming è di considerare i giochi che vuoi giocare.

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics