Icaion: prime impressioni! Le nostre prime impressioni su Icaion, l'ultimo capitolo dell'acclamata serie firmata Tabula Games disponibile su Kickstarter ancora per pochi giorni!

2313 0

Continua la fortunatissima campagna di raccolta fondi su Kickstarter per Icaion, ultima fatica del team Tabula Games, che finanziato in soli 29 minuti dal fischio d’inizio, sembra non riuscire ad arrestare il proprio successo.


Creato da Martino Chiacchiera e Marta Ciaccasassi, illustrato da Travis Anderson, Icaion è un gestionale strategico per 2-5 giocatori.
Il gioco racconta la storia di ciò che sta accadendo nelle regioni attorno al cristallo gigante sulla superficie di Icaion, il pianeta al di sotto delle nuvole dal quale le isole fluttuanti di Mysthea si distaccarono millenni fa.
In Icaion potrete diventare esperti avventurieri a caccia di artefatti, Qoam, reliquie e resti appartenenti ai tempi antichi.
Guiderete un convoglio verso le desolate e ghiacciate terre intorno alla Città, cercando di riportare con voi il più possibile…ma attenzione ai pericoli che si nascondono in queste regioni selvagge: un’infestazione è stata diffusa da un essere antico che vaga per queste terre e che deve essere fermato per assicurare il successo della vostra missione!
Ottimo per strateghi e amanti del conflitto indiretto tra giocatori, unendo Mysthea a Icaion otterrete un’altra esperienza di gioco chiamata “The Fall“, che Projectnerd presenterà nel prossimo approfondimento.

Caratteristiche (prototipo):
Giocatori: 2-4
Durata Partita: 90-120 min
Età: 14+

Contenuto (prototipo):
1 Tabellone di Gioco
1 Plancia Eventi
4 Plance Divisione
4 Segnalini Energia d’Emergenza (fronte-retro: carico, scarico)
150 Cristalli Qoam (30×5 colori)
1 Miniatura Colosso
25 Miniature Parassita
16 Frammenti Primordiali del Colosso
4 Segnalini Reputazione
4 Miniature Avventuriero
4 Basi Colorate
4 Carte Avventuriero
4 Carte Attrezzatura Speciale
12 Miniature Mietitore
12 Miniature Spazzino
12 Miniature Raffinatore
8 Carte Evento (5 Carte Regione e 3 Carte Colosso)
32 Carte Curio
15 Segnalini Apparato
4 Carte Riepilogo Gioco
Regolamento

Ricordiamo che le componenti di gioco e le caratteristiche appena esposte si riferiscono alla versione prototipo di Icaion, che grazie ai suoi migliaia di sostenitori, ha in questi giorni sbloccato tanti stretch goals, che hanno a loro volta aggiunto diversi contenuti e addirittura ampliato l’esperienza di gioco fino a 5 giocatori.

Regolamento:
Vi presenteremo un breve riepilogo delle regole di gioco, semplice e intuitivo anche per coloro che non hanno ancora avuto il piacere di provare l’antecedente Mysthea!
Icaion si svolge in “tre anni”, ciascuno suddiviso in tre fasi: Inizio dell’anno, Svolgimento e Fine.
Stabilito l’ordine di gioco, il primo giocatore rivelerà una carta dal mazzo eventi, e a seconda dell’esito della stessa (Carta Regione o Carta Colosso), si procederà a risolverla seguendo le semplici icone presenti sulla parte inferiore della carta in questione.

Durante il vostro turno, dovrete decidervi se Accamparvi oppure Muovervi.
Poi, dovrete eseguire una delle Azioni Standard elencate di seguito:
– Estrarre
– Schierare una Macchina
– Eliminare Parassiti
– Esaminare il Colosso
– Recuperare un Apparato
– Posizionare un Apparato
– Vigilare

Prima o dopo aver eseguito un’Azione Standard, potrete sceglierne una Speciale:
– Giocare una Carta Curio
– Utilizzare il Segnalino Energia d’Emergenza

ACCAMPARSI-MUOVERSI
Se non vorrete spostarvi dal vostro snodo, dovrete spendere un Qoam blu.

Se invece vorrete spostarvi in un altro snodo, il vostro avventuriero si potrà sempre muovere per una distanza pari a un massimo di due snodi, gratuitamente. Qualora non doveste avere il Qoam di colore blu, dovrete comunque spostarvi.

ESTRARRE
Prendete un Qoam da ciascuna regione adiacente al vostro snodo.
Ogni volta che eseguirete un’azione di estrazione, potrete anche attivare le macchine schierate nelle regioni adiacenti al vostro snodo, ottenendo i relativi bonus.

SCHIERARE UNA MACCHINA
Per schierare una macchina, dovrete spostarla dalla Plancia Divisione su una Regione della Plancia di Gioco.
Inizierete sempre a schierare la macchina che si trova più a sinistra sulla vostra Plancia Divisione, per poi continuare lungo la stessa riga.
Potrete schierare una macchina in una delle Regioni adiacenti allo snodo in cui si trova il vostra avventuriero.
Ogni qualvolta posizionerete in campo una macchina, sbloccherete un bonus sulla vostra Plancia: accrescerete così la vostra forza, i movimenti totali e il numero di gabbie vuote per contenere il Qoam.

ELIMINARE PARASSITI
Potrete pagare un Qoam grigio per rimuovere i parassiti dalle regioni adiacenti allo snodo del vostro avventuriero.
Per ciascun Qoam grigio speso, potrete rimuovere un numero di parassiti pari al numero di icone Forza sbloccate sulla vostra Plancia Divisione.
Collocate i parassiti rimossi davanti alle vostre plance: otterrete più punti reputazione a fine partita.

ESAMINARE IL COLOSSO
Se il vostro avventuriero si troverà sul margine del cratere in cui ci sarà il Colosso, potrete esaminarlo.
Ciascun cratere presenta 3 snodi lungo i suoi bordi.
Prendete un framento primordiale dalla miniatura e svelate il suo valore (da 1 a 3).
Potrete spendere il Qoam rosa fino a raggiungere il valore indicato dal frammento.
Ciascun Qoam Rosa speso vi fornirà immediatamente 1 Punto Reputazione, e se riuscirete a spendere il quantitativo dettato dal frammento, dovrete posizionare quest’ultimo sull’apposito spazio presente nella vostra Plancia.

RECUPERARE UN APPARATO
Se il vostro avventuriero si trova in uno dei 5 snodi della Città, potrete scegliere un segnalino Apparato tra quelli disponibili e appartenenti all’anno in questione. Otterrete punti reputazione a seconda del segnalino scelto.

INSTALLARE UN APPARATO
Se il vostro avventuriero si troverà sul margine del cratere il cui colore coincide con il Segnalino Apparato sulla vostra Plancia personale, potrete “installarlo”. Per essere installato, il Segnalino Apparato dovrà quindi avere lo stesso colore del cratere da voi raggiunto, e dovrà essere posizionato nella colonna dell’anno di riferimento. Questa azione vi fornirà ulteriori punti reputazione a fine partita.

VIGILARE
Se sceglierete di non effettuare alcuna azione standard, potrete comunque eseguirne una speciale.

AZIONI SPECIALI
UTILIZZARE IL SEGNALINO ENERGIA D’EMERGENZA
L’unico requisito per svolgere l’azione è quello di avere il segnalino in questione carico. Voltate il segnalino sul lato “scarico” e scegliete una delle seguenti opzioni:
sovraccarico del macchinario: prendete 1 Qoam di qualsiasi colore dal deposito. Ciascuna regione dove avete schierato una macchina fornisce 1 Qoam del colore della stessa Regione.
pescate due Carte Curio
doppio turno: dopo aver compiuto un’azione standard, dovrete di nuovo muovervi oppure accamparvi e eseguire un’altra Azione Standard. Non potrete effettuare un’altra Azione Speciale.

GIOCARE UNA CARTA CURIO
Giocate una Carta Curio dalla vostra mano pagando il Qoam verde indicato sulla parte superiore della carta.
Ciascuna Carta Curio avrà degli effetti, la cui lista è presente sul regolamento.

La fine di un anno avverrà quando la quinta Carta Regione verrà disposta sulla Plancia Eventi, dando spazio all’ultimo round.
Il gioco finirà alla fine del terzo anno: si andranno a calcolare i punti reputazione di ciascun giocatore.

CONCLUSIONI (prototipo):
Pur essendo un prototipo, Icaion mostra fin dagli esordi la qualità che abbiamo sempre riscontrato nei  precedenti prodotti: Volfyirion e Mysthea.
Una costante per Tabula Games, che non delude i suoi primi tester, dando la giusta attenzione ai dettagli: la miniatura del Colosso è sicuramente qualcosa di formidabile, e non può che lasciarci senza parole.
Il regolamento e le meccaniche di gioco sono facilmente assimilabili, dando fluidità e velocità ai giocatori durante il proprio turno.
Le carte di riepilogo e l’App Compendium sbloccata nelle ultime settimane su Kickstarter, saranno di sicuro degli ottimi compagni di gioco, utili a ricordare le svariate azioni che potranno essere effettuate durante il proprio turno.
Icaion dimostra di essere adatto ad un pubblico di neofiti quanto ad uno di veterani, la sua immediatezza lo rende infatti appetibile ad entrambe le fazioni di giocatori: per un’esperienza di gioco più interattiva, consigliamo la presenza di più players possibili (fino a 5), in modo da fondere l’adrenalina data dalla corsa alle risorse con il contrasto sul tabellone per l’inseguimento del Colosso.


Pienamente promosso da Projectnerd, sicuri che tutti contenuti introdotti durante la campagna Kickstarter (ancora attiva) non faranno che migliorare l’esperienza di gioco e il divertimento al tavolo, invitiamo tutti gli appassionati del genere e i curiosi a sostenere la campagna di crowdfunding, che durerà ancora pochi giorni!
Vi ricordiamo che acquistando Icaion, in realtà porterete a casa anche “The Fall”, un’esperienza ludica che potrete vivere unendo Mysthea a Icaion, e che avrà un proprio kit con tanto di regolamento ad hoc.

Anna Argiolas

Anna Argiolas

Nata nel vicinissimo 1984, completa gli studi presso il Liceo Classico, a Cagliari. La curiosità innata e l'amore per la scrittura sono alla base di ogni sua passione: dalla primissima per i fumetti di "Topolino", con una collezione di centinaia di volumi, a quella per telefilm e film ricercati e rigorosamente selezionati. La passione per i giochi da tavolo e i mattoncini Lego l'accompagnano fin dall'infanzia, e ancora oggi sono parte integrante del suo tempo libero. Segue con ostinazione il motto "coltiva sempre il bambino che c'è in te".