Hanno influenzato diverse generazioni, cambiato il modo di pensare e vivere l’intrattenimento, ma soprattutto ci hanno permesso di esplorare i confini dell’immaginazione. Stiamo parlando dei videogiochi, che dagli esordi ad oggi sono stati osannati e criticati, ma hanno subìto anche notevoli trasformazioni.
La diffusione di sale da gioco e videogiochi si ebbe in realtà poco prima degli anni 80’, ma fu con Pac-man che ebbe luogo una prima grande rivoluzione. Il suo successo fu tale da aver portato questo gioco ad essere ancora oggi conosciuto da grandi e piccini. In occasione della crisi del mercato dei videogiochi dell’83’, a danno degli Stati Uniti, fu proprio il Giappone a dominare il settore grazie all’introduzione del Nintendo Enternainment System.
Fu anche il periodo in cui fece il suo debutto sulle scene il mitico e impareggiabile Super Mario Bros, divenuto in tutto il globo emblema per eccellenza del mondo dei videogiochi. All’idraulico più famoso di sempre si affiancarono ben presto altri personaggi e giochi a dir poco longevi. Si pensi a Donkey Kong e, negli anni 90’, a Zelda e a Final Fantasy.
Di certo la storia dei videogiochi va letta insieme a quella dei progressi tecnologici. Si è passati: dai giochi arcaici in bianco e nero al passaggio con pochi colori; ancora, da una grafica basica con una schermata all’introduzione di livelli e, oggi, addirittura elaborate ambientazioni in cui muoversi. Senza considerare l’impatto che hanno avuto l’introduzione degli effetti sonori, dei simulatori di guida, la personalizzazione dei personaggi e tanto altro ancora. Oggi è possibile, inoltre, accedere ai giochi da qualsiasi dispositivo, pc e smartphone inclusi. Alla sala da gioco si affianca il sito che offre una variegata gamma di slot machine gratis, cui è possibile avere accesso in ogni momento.
In definitiva, se perlopiù i neogiocatori sono affascinati dalle incredibili opportunità che offre la realtà virtuale aumentata, i retrogamers non baratterebbero mai un videogioco di vecchia generazione con uno nuovo. A mettere d’accordo entrambe le parti rimane forse l’unica componente immutata del settore, nonché il motore propulsore della sua evoluzione: l’incredibile creatività di chi realizza i videogiochi e lavora da sempre per renderci la vita un po’ più piacevole.