Kpop Dance Fight Fest Italia Finalmente un campionato nazionale di Kpop

551 0

Le più attive associazioni di appassionati di pop coreano in Italia si sono unite per un fine comune, la prima edizione del campionato italiano di Kpop dance, denominato Kpop Dance Fight Fest, le cui finali sono previste per il giorno 3 maggio 2020 al Comicon di Napoli. Il Kpop contest Italia diventa nazionale, anzi internazionale!

Scopo del campionato è di raccogliere le meglio crew Kpop d’Italia, per uno spettacolo senza paragoni e per decidere quale sia la più abile. In palio per la crew campione nazionale un viaggio A/R con alloggio fino a Cracovia, Polonia, dove sarà ospite di uno dei festival più interessanti d’Europa, il Festival Magnificon. Questo festival inviterà la crew vincitrice ad esibirsi sul suo palco principale, un palco che in passato ha ospitato artisti di altissimo livello. Ogni crew che passerà le selezioni regionali riceverà, durante il Comicon, ulteriori premi consistenti in, ad esempio: photoshooting professionale; profilo su questo sito; possibilità di partecipare come ospite speciale ad altri festival in tutta Italia (secondo disponibilità). Il brand Giappop darà una propria sacca firmata ad ogni vincitore delle selezioni, e K-ble Jungle un CD di musica giapponese pop.

I festival confermati

Le selezioni regionali saranno portate avanti nei migliori festival del fumetto e della cultura pop, la cui lista continua a crescere. Ogni regione parteciperà con un solo festival alle selezioni, per un totale di crew finaliste che va dalle 8 alle 12. Ecco i festival finora confermati: Etna Comics Catania (selezioni già svolte nel 2019) Giocomix Cagliari (selezioni già svolte nel 2019) BGeek Bari (selezioni già svolte nel 2019) Festival del Fumetto di Novegro (selezioni febbraio 2020) Pescara Comix (selezioni aprile 2020) Torino Comics (selezioni aprile 2020) Comicon Napoli (selezioni fine aprile inizio maggio 2020)

Tra le associazioni che hanno deciso di collaborare al progetto troviamo Mangames per la Sicilia, Altrove Shop per la Sardegna, Coreapoli per il Sud Italia, TKC Torino Korea Connection per il nord, K-ble Jungle per l’intero territorio nazionale, Arrosticini Kpop per l’Abruzzo… Le prossime selezioni saranno in data 1 e 2 febbraio al Festival del Fumetto di Novegro.

Regolamento e giuria

La giuria delle finali nazionali conterrà un rappresentante di ogni festival selezionatore, ed esperti del settore. In giuria troveremo un rappresentante del Comicon a cui si aggiungeranno esperti delle varie sezioni. Per ogni selezione vale il regolamento generale del proprio contest, ma la crew vincente dovrà adeguarsi al regolamento nazionale per poter partecipare alle finali. Il regolamento nazionale verrà pubblicato sul sito www.comicon.it entro il mese di marzo 2020. Tutti i regolamenti delle selezioni saranno disponibili sui siti dei festival partecipanti, e sul sito di Cultura Coreana dedicato dal Kpop contest Italia nazionale.

Informazioni

Il sito www.cultura-coreana.it fungerà da punto di raccolta informazioni per tutte le tappe di selezione, pubblicando aggiornamenti, notizie e profili di tutti i festival partecipanti, mentre nel sito del Comicon troverete le news sulle finalissime del 3 maggio, il Kpop contest Italia definitivo!

Per informazioni e iscrizioni scrivere a kblejungle@gmail.com.

Silvio Franceschinelli

Silvio Franceschinelli

Ha vissuto qua e là, e torna spesso sia qua che là. Dirige palchi e aree culturali per diversi festival, organizza eventi a tema Giappone e musicali. Ha fondato Ochacaffè, Il Mulino, K-ble Jungle, e non sembra volersi fermare.