Asian Village Online Day 2020 Ochacaffè e Napoli Comicon provano a placare la nostra sete di eventi, online

3781 0

I festival sono in pausa, e la pausa è lunga. La voglia di scatenarsi davanti ad un palco e quella di correre ad abbracciare un amico ad un evento dovranno aspettare ancora un bel po’. Ma non temete, arriva Asian Village Online Day 2020… ma cos’è?

Ebbene, la voglia di cultura, di musica, di lezioni e workshop, potrà essere un po’ alleviata grazie a questa lodevole iniziativa partorita dal festival Comicon e da Associazione giapponese Ochacaffè.

Asian Village è l’area dedicata a Giappone, Corea del Sud e Cina del Comicon di Napoli, che ospita ad ogni edizione mostre, concerti, workshop e interviste a tema Asia. Un’area tra le più affascinanti di uno festival preferiti dagli amanti della cultura nerd (molti dicono sia il miglior festival d’Italia, siete d’accordo?).

Il programma

Un evento online che è una maratona, una lunghissima rassegna di ospiti, ognuno con le proprie specialità. Si va da cantanti giapponesi a disegnatori manga, da esperti di videogame a influencer e perfino insegnanti di lingua, di origami, ecc.

Ben 13 ore di diretta non-stop coordinate dal vulcanico DJ Shiru di K-ble Jungle, dalle 9.00 di mattina alle 22.30, sulla pagina Facebook e sull’account Youtube di Ochacaffè.  Ce la farà il nostro eroe a chiacchierare un’intera giornata, senza neanche il tempo di andare in bagno!?!

Airly idol giapponese
Airly, adorabile idol giapponese

Il programma è ricchissimo, permetteteci di presentarvi alcune delle chicche imperdibili.

Le special guest femminili giapponesi

A rappresentanza delle KJ Girls, una delle artiste che seguiamo e amiamo da tanti anni, sia online che ai festival europei dove è a volte invitata. Airly è cantante, fotomodella, idol, presentatrice di una nota webradio giapponese ed ex miniskirt police. La perfetta combinazione di sexy e kawaii, questa idol sa intrattenere come poche, e lo dimostra la fila chilometrica di fan che si presenta a chiedere autografi e foto ad ogni suo concerto. In molte occasioni ha anche collaborato con DJ Shiru, con un tour in Giappone rimasto nel cuore dei fan.

Miou è un cantautrice dal fascino meno appariscente ma non meno attraente, e le Maguronikan (Yuyu e Rikimaru) sono un duo di giovani promesse del J-rock giapponese che bisognerà assolutamente tenere d’occhio. Tama è la bassista dei Vaiwatt, una bellezza forte e decisa, dallo stile punk rock coloratissimo.

ospite dell'Asian Village Online Day 2020
Stefano Bersola, ospite dell’Asian Village Online Day 2020

Sigle dei cartoni animati dal vivo

Se amate le sigle italiane dei cartoni animati, l’Asian Village Online Day 2020 ha qualcosa di gustoso per voi. Ecco alle 10.30 il bel Stefano Bersola, interprete di canzoni come City Hunter e Lamù per Yamato Video, e alle 14.00 Clara Serina, la “zia” delle sigle con pezzi da 90 in repertorio, come Lady Oscar, Kimba il Leone Bianco e l’Uomo Tigre. Sua era una delle voci dei Cavalieri del Re, formazione che negli anni ’80 ha interpretato tantissime delle più amate sigle. A cantare le sigle giapponesi avremo invece la cantante ufficiale dello Studio Ghibli Inoue Azumi, famosa per le canzoni di Totoro e Laputa.

Giochi e videogiochi dal Giappone

Kafkanya ospite dell'Asian Village Online Day 2020
Kafkania, ospite dell’Asian Village Online Day 2020

Per gli amanti di giochi e videogiochi il momento da non perdere è in chiusura, con una serata tutta ludicaa partire dalle 21.00 con Mauro Monti e Marcello Bertocchi (di XV Games editrice) che ci parleranno di Tendenze e curiosità dal Giappone: giochi da tavolo e giochi di ruolo. Mauro Monti è titolare di Casa Kilamdil, dove parla di giochi di ruolo, giochi da tavolo, larp, gioco di ruolo dal vivo, fantasy, scifi, narrativa, fantascienza, gioco narrativo, giochi in scatola, board game, card game, giochi di società, intrattenimento.

A seguire Tanzen (Antonio Fucito di Gameplay Cafè & Garage Pizza) con Videogames: quali giochi funzionano in Giappone durante la pandemia, e perché? Non conoscete Antonio / Tanzen? Forse conoscerete però Gameplay Cafè, uno dei punti di riferimento dei videogiochi in Italia. Gran finale con Kafkanya, nota streamer che ci consiglierà un libro, un film un videogioco dal Giappone. La bella influencer dall’inarrestabile energia si troverà a suo agio a parlare di Sol Levante ai microfoni dell’Asian Village. Gira anche voce che abbia in progetto qualche collaborazione con DJ Shiru… sveleranno in occasione di questa diretta di cosa si tratta?

Gli orari dell’Asian Village Online Day 2020

>
Orario Ospite Ruolo Argomenti trattati
9.30 DJ Shiru Comicon, K-ble Jungle, Ochacaffè Introduzione alla giornata, quattro chiacchiere con DJ Shiru
10.00 Olliana Matteucci Fondatrice Coreapoli La diffusione della Korean Hallyu in Italia
10.30 Stefano Bersola Cantante sigle dei cartoni animati Una chiacchierata su anime, musica, concerti.
11.00 Taki Saito Istituto Giapponese di cultura Imparare il giapponese online con gli strumenti di The Japan Foundation
11.30 Marco Albiero Disegnatore manga Intervista: manga, illustrazioni, disegni
12.00
Inoue Azumi

Yuyu & Rikimaru (Maguronikan)

Cantanti anisong Intervista e minilive
12.30 Miki (Ochacaffè) Insegnante di giapponese Piccola lezione di KANJI, ideogrammi giapponesi
13.00 Dario Degli Agostini Accompagnatore turistico (Polentone) Gli effetti del Covid19 sul turismo in Giappone
13.30 Airly Idol Intervista e minilive
14.00
Clara Serina
Cantautrice Intervista e minilive
14.30 Makoto Artista, insegnante di origami Mini-lezione di origami
15.00 Vaiwatt Rock Band Intervista, minilive, videoclip
15.30 Jacopo Buranelli Jpop Edizioni Manga: aggiornamenti, suggerimenti e un bicchiere di vino con Jpop
16.00 Giulia, Chigumo Tokyo Tourist Office Tokyo Old meets New
16.30 Alessandro Falciatore Redattore
Animeclick
La situazione anime e manga al tempo del Coronavirus
17.00 Kota (The Asterplace) Cantautore J-Rock Intervista, minilive, videoclip
17.30 Gabriele Rossetti HIS Italia, tour operator giapponese Giappone per viaggio, una meta perfetta per il dopo Covid19
18.00 TKC Organizzatori eventi Kpop Curiosità sulla Corea e sulla musica Kpop
18.30 Ji Young Insegnante coreano (il Mulino scuola di lingue) Lezione introduttiva alla lingua coreana. Saluti, alfabeto, informazioni
19.00 Miou Cantautrice J-Pop intervista e minilive
19.30 Ayana (Ochacaffè) Insegnante di giapponese Consigli dal Giappone per una vita più facile
20.00 Sawa Komatsu Stilista brand Giappop Urban / street fashion a Tokyo
20.30 Honey Hime Gruppo J-pop Intervista, minilive, videoclip
21.00 Mauro Monti, Marcello Bertocchi
Comicon,

XV Games editrice

Tendenze e curiosità dal Giappone: giochi da tavolo e giochi di ruolo
21.30 Antonio Fucito Gameplay Cafè & Garage Pizza Videogames: quali giochi funzionano in Giappone durante la pandemia, e perché?
22.00 Kafkanya Variety streamer Un libro, un film un videogioco dal Giappone
Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics