Yoko Takada: maestra di tradizioni giapponesi Cultura e arti tradizionali giapponesi, una mestra che vive in Italia

709 0

Yoko Takada: maestra di tradizioni giapponesi è nata e vissuta in Giappone in una famiglia tradizionale che tramanda la propria storia e cultura da più di 300 anni.

Nella sua casa tradizionale in stile zen, da molti considerata nel suo paese un vero e proprio tempio buddista, è stata per anni educata vivendo tutte le principali Arti della cultura giapponese tradizionale, imparando e praticando già dall’età di 7 anni in particolare l’Arte dell’Ikebana e della Cerimonia del Tè di cui è diventata una Maestra.

Cerimonia del tè con la maestra di tradizioni giapponesi
maestra di tradizioni giapponesi: cerimonia del tè

Grazie alla sua trentennale esperienza si dedica oggi all’insegnamento e alla divulgazione della cultura e delle arti tradizionali giapponesi, e attraverso le sue esibizioni live molto suggestive e in perfetto stile giapponese fa conoscere al pubblico occidentale la propria storia di famiglia.

Cosa è l’Arte dell’Ikebana e la Cerimonia del Tè per la Maestra Yoko

Yoko ci spiega che ogni rito giapponese va fatto in assoluto silenzio, la persona deve diventare “vuoto” ed ascoltare se stessa. La Cerimonia come purificazione dello spirito . Ogni oggetto usato va ringraziato e rispettato, perché senza di essa non sarebbe possibile fare ciò che noi vorremmo. Ogni ramo, gambo o fiore deve essere tagliato in acqua, perché i giapponesi credono che ogni cosa che viene tagliata in acqua ritorna vita. Il rito dell’Ikebana si chiude in una vera composizione di fiori che vuole rappresentare alcuni elementi della natura come l’acqua, la terra e il cielo.

Kimono e maestra di tradizioni giapponesi
maestra di tradizioni giapponesi: il kimono

Nella cerimonia del tè, ogni movimento diventa un rito in ricordo delle generazioni passate, ogni gesto nel silenzio in memoria della propria famiglia , un significato lungo 300 anni …

Arte tradizionale e pop

Pur essendo maestra di tradizioni giapponesi, Takada Yoko si trova anche a suo agio in contesti completamente opposti. Ha infatti ad esempio portato le sue arti all’interno di eventi come il Festival del Fumetto di Novegro, a Milano, nel padiglione giapponese gestito da Ochacaffè.

Al Festival del Fumetto ha eseguito dimostrazioni di varie arti, tra cui la calligrafia, la cerimonia del tè, la vestizione del kimono.

La maestra di tradizioni giapponesi in Italia

L’associazione giapponese Ochacaffè organizza in tutta Italia dimostrazioni di arti tradizionali con la maestra di tradizioni giapponesi. Se siete interessati contattate l’associazione a ochacaffe@yahoo.it

Se poi volete approfondire ancor di più la cultura del Giappone, un corso di lingua giapponese online può essere un’autostrada verso il Sol Levante!

Silvio Franceschinelli

Silvio Franceschinelli

Ha vissuto qua e là, e torna spesso sia qua che là. Dirige palchi e aree culturali per diversi festival, organizza eventi a tema Giappone e musicali. Ha fondato Ochacaffè, Il Mulino, K-ble Jungle, e non sembra volersi fermare. Conosciuto come DJ Shiru.