il concorso K-pop più grande d’Italia

Il concorso K-pop più grande d’Italia Il K-Pop in Italia e il contest nazionale di ballo K-Pop

252 0

Dopo la prima edizione nel 2020,  concorso K-pop più grande d’Italia torna sui vostri computer e cellulari.

Il Comicon di Napoli è stato uno dei primissimi festival italiani a dedicare il proprio palco principale a musica giapponese e coreana. In particolare il K-Pop, grazie a ritmi ballabili, ritornelli accattivanti e passi di danza curati nel minimo dettaglio ha conquistato l’ammirazione di milioni di ragazzi che frequentano i festival di fumetti, videogiochi e cosplay.  Nomi come BTS, Blackpink, W24,Twice e Black Velvet sono amati e ascoltati dai teenager come dai loro genitori. Ma sono soprattutto imitati nel ballo dai loro fan, tanto quanto gli amanti del J-Pop si appassionano invece a cantare le canzoni al karaoke. Da più di un anno questi festival musicali non si tengono più, ecco perciò che i partecipanti a queste gare di danza si sono spostati online e competono dalle loro camerette.

Comicon e K-ble Jungle hanno organizzato il secondo contest nazionale di K-Pop individuale: il Top Player Challenge. Per farlo si sono appoggiati sulle maggiori associazioni K-pop in Italia. Il concorso di danza online fa parte del K-Pop Fight Fest, K-Pop Contest 2021: la sfida che coinvolge molti dei più grossi festival italiani.

K-Pop Dance Fight Fest
Il K-Pop contest nazionale Dance Fight Fest

La sfida nazionale del K-Pop Contest 2021: il Top Player Challenge

I partecipanti (solo solisti) parteciperanno per dimostrare le loro abilità di ballo a una giuria di esperti del settore. Tutte le trasmissioni andranno in diretta sui canali social dell’associazione di riferimento nella tua zona. Nelle selezioni la giuria sarà composta da esperti italiani, mentre nelle finali una giuria internazionale da vari Paesi europei, dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti!

Nella prima fase sono selezionati un massimo di 40 ballerini per ogni area regionale tra tutti i video inviati. Quindi accedono ad una delle quattro finali in ogni regione d’Italia (Nord, Centro-Nord, Centro-Sud e Sud e Isole). In queste selezioni vengono votati 12 campioni che accederanno alle finali nazionali del concorso K-pop più grande d’Italia. Le stesse associazioni potranno anche pensare a dei ripescaggi nel caso ci fossero partecipanti degni di particolare menzione ma che non riescono ad entrare nei primi 40 per ogni zona.

Il regolamento completo del contest sul sito cultura.coreana.

K-ble Jungle, K-Pop Contest 2021
Le realtà partner del K-Pop festival online

Date per le selezioni del concorso K-pop più grande d’Italia

Centro-Sud, Coreapoli Finale regionale 1 e 2 maggio online sui canali di Coreapoli

Nord, TKC Finale regionale 15 e 16 maggio online sui canali di TKC

Centro-Nord, Arrosticini e Kpop e DASK ASD Finale regionale 29 e 30 maggio sui canali DASK ASD / Arrosticini&Kpop

Sud e isole, Balletto Siciliano, Accademia di Danza Finale regionale 12 e 13 giugno sui canali Balletto Siciliano, Accademia di Danza /NN Crew

Kpop
I BTS, una delle più amate band di Kpop

Per informazioni invia un’email all’associazione che si occupa della tua zona di riferimento, ma puoi anche scrivere alla regione che preferisci.

FINALE NAZIONALE del concorso K-pop più grande d’Italia

La finale nazionale sarà in onda il 2 luglio sui canali di Comicon e K-ble Jungle. Per collaborazioni e partnership contattare DJ Shiru e K-ble Jungle: kblejungle@gmail.com

Partner del contest online sono i festival del circuito K-pop Dance Fight Fest Campionato Italiano per crew. Ulteriori partner: Far East Film Festival online sulla piattaforma di Mymovies.it; Il Mulino scuola di lingue con i corsi di lingua coreana di gruppo, e Manga Kissa con lo shop on-line di cibo coreano.

I premi dell’unico Contest nazionale di ballo K-Pop ammontano in totale a quasi mille euro, ed includono corsi di lingua coreana, ingressi a tutti i festival del circuito con possibilità di esibirsi sul palco principale come ospiti VIP, codici di accesso al festival online FarEastStream, pacchi di snack e alimenti coreani, CD musicali, e molto altro!

BLACKPINK
Le Blackpink, regine del Kpop
Silvio Franceschinelli

Silvio Franceschinelli

Ha vissuto qua e là, e torna spesso sia qua che là. Dirige palchi e aree culturali per diversi festival, organizza eventi a tema Giappone e musicali. Ha fondato Ochacaffè, Il Mulino, K-ble Jungle, e non sembra volersi fermare. Conosciuto come DJ Shiru.