Potenza, stile, comfort: arriva la nuova linea gaming realizzata da IKEA e Asus!

56 0

La redazione di Projectnerd.it ha avuto il piacere di partecipare al festival dell’Ikea, con la partecipazione anche di Asus, l’evento si è tenuto allo Spazio Base di Milano il 16 settembre.
Asus e Ikea hanno collaborato e creato una nuovissima linea di prodotti dedicati al gaming, dai mobili agli accessori. All’evento hanno partecipato il country manager di Asus, Marco Astori; la home furnishing e business leader di Ikea, Ilaria Valtolina e il pro-gamer italiano Stermy.

L’evento IKEA è stato globale e ha coinvolto più di 50 paesi e 100 famiglie, attraverso un’esperienza fruibile online con un solo click. Come illustra Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia:

“IKEA vuole offrire un nuovo tipo di
esperienza, celebrando la vita in casa e coinvolgendo il pubblico intorno a questo tema. Attraverso
questo Festival si potranno visitare virtualmente case di tutto il mondo, trovare nuove idee e spunti
d’ispirazione e vivere esperienze straordinarie. Insieme, vogliamo riflettere su quello che è il nostro
territorio d’elezione, la casa e chi la abita, guardando al futuro, dove le soluzioni saranno sempre più
sostenibili e accessibili. Abbiamo voglia di aprirci al mondo ma anche di festeggiare: come in ogni
festival che si rispetti, non mancheranno le sorprese!”

La fotografia qui sopra illustra un’installazione presente allo Spazio Base: una postazione gaming che vede coinvolti i prodotti Asus ROG (come il pc portatile modello Zephyrus Duo e le cuffie Delta Strix) e prodotti IKEA che vanno dalla scrivania alla sedia.

La conferenza è iniziata con un’importante riflessione: i cambiamenti portati dalla pandemia e l’importanza della vita in casa, vissuta in modo molto più assiduo negli ultimi tempi. I rappresentanti IKEA hanno spiegato come l’azienda voglia ampliare il suo pubblico, dando importanza agli hobby e passioni delle persone, fra cui il gaming.
Una ricerca ha concluso che sono ben 2,5 miliardi i gamers nel mondo, un numero notevole e in forte crescita. Ma non solo, il 40% di questo numero è composto da donne, indice di come questa passione non abbia più un’età o un genere.

Il videogioco non è più solo un hobby, per alcune persone è diventato un vero e proprio lavoro, il mondo dello streaming (soprattutto negli ultimi anni) ha conosciuto una crescita esponenziale: è qui che è intervenuto il pro-gamer Stermy, spiegando gli inizi della sua carriera, arrivando al momento in cui ha fatto del “gioco” una vera professione.
Gli è stato chiesto di raccontare il momento in cui costruì la sua prima “postazione” e soprattutto cosa si ricerca in essa: comfort, potenza e stile. I rappresentanti IKEA hanno quindi spiegato che sono stati realizzati 30 prodotti tra mobili, sedie e accessori, tutti saranno disponibili a partire dal 1 ottobre nei negozi IKEA.

Republic of Gamers (ROG) è la linea gaming realizzata dall’azienda leader nel settore, ASUS. I prodotti Asus si sono sempre distinti per la qualità, il country manager Marco Astori ha citato l’esempio delle cuffie dedicate al gaming: l’importanza del suono nei videogiochi è diventata centrale, l’azienda è nata attraverso la produzione di schede madri per pc, ma oggi anche delle cuffie possono contenere dei veri e propri hardware al loro interno, garantendo un sound eccezionale e potente.

L’evento si è concluso con una sessione di gioco andata in live su Twitch, tenuta da Stermy che ha sfidato alcuni ospiti presenti. Tra le installazioni erano presenti delle sedie realizzate da IKEA, i rappresentanti hanno spiegato che non è il giocatore che deve adattarsi alla sedia, ma viceversa: l’ergonomia e il comfort dei loro prodotti, ampiamente regolabili, sono il centro di questa produzione.

Concludiamo questo speciale invitando il pubblico a visitare i negozi IKEA e gli store ASUS, soprattutto per coloro che hanno sempre sognato una propria postazione comoda, ma che non rinunci a quel tocco di stile in più. Ricordiamo che a Milano ha aperto un nuovo Gold Store di Asus, in via Vitruvio 3, ora l’azienda conta ben 30 punti vendita sul territorio nazionale, caratterizzati dal loro stile minimalista e all’avanguardia.