Resident Evil, conosciuto in Giappone come Biohazard, è un media franchise horror giapponese creato nel 1996 da Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara. È nato come serie di videogiochi prodotti dalla Capcom e si concentra su videogiochi survival horror e include film live action, film di animazione, fumetti, libri, drammi audio, merchandising fino ad arrivare al gioco d’azardo. In generale, la storia segue focolai di zombi e altri mostri generati da esperimenti sfuggiti al controllo della Umbrella Corporation.
Videogame
La maggior parte dei giochi della serie sono in terza persona con ambientazioni bidimensionali. Comunque Resident Evil fu uno dei primi titoli a usare questo stile di gioco su console, dato che la tecnica era già utilizzata dalla serie Alone in the Dark per personal computer. Gli ultimi giochi della serie usciti, Code Veronica e Resident Evil 4 utilizzano motori grafici completamente tridimensionali.
Alcuni dei giochi danno la possibilità al giocatore di scegliere uno tra i due personaggi principali: da questa selezione dipendono alcune sfumature della storia come segreti, mini-missioni, armi e finali sbloccati finendo il gioco dal punto di vista di entrambi i personaggi.
La serie Resident Evil è ritenuta da molti controversa per l’uso che fa della violenza, presenza costante dall’inizio fino alla fine della storia. Ogni gioco è anticipato dalla scritta “This game contains scenes of explicit violence and gore”. Da notare è che la violenza del gioco è rivolta esclusivamente verso zombi e non umani mutanti e solo un paio di volte il personaggio protagonista combatte e uccide altri esseri umani.
Film
Il primo film della saga è uscito nel 2002, scritto, prodotto e diretto da Paul W. S. Anderson con Milla Jovovich nel ruolo di Alice
Il film ha avuto poi 5 seguiti: Resident Evil: Apocalypse, uscito il 10 settembre 2004, Resident Evil: Extinction, uscito il 12 ottobre 2007, Resident Evil: Afterlife, uscito nelle sale italiane il 10 settembre 2010 e Resident Evil: Retribution, uscito il 28 settembre 2012. Il capitolo conclusivo della saga, Resident Evil: The Final Chapter è uscito nelle sale italiane il 16 febbraio 2017.
Nel maggio 2017 è stato annunciato il film reboot della serie, diretto da regista James Wan. Il 7 dicembre 2018 è stato scritturato Johannes Roberts; gli impegni di Roberts col film 47 Meters Down: The Next Chapter, hanno posticipato l’inizio delle riprese al 2019. Il nuovo film viene intitolato Resident Evil: Welcome to Raccoon City.
Merchandising
Il merchandising riguardante il franchise è praticamente infinito.
Degni di nota sono i numerosi Funko Pop alcuni dei quali fuori produzione e quindi ad oggi in mano a pochi collezionisti
Altro
Il franchise di Resident Evil è arrivato anche nei casinò online, dove si possono trovare numerose slot machine ispirate alla saga
Ricordiamo che al gioco online d’azzardo bisogna affacciarsi con parsimonia e responsabilità, e che esiste un modo per giocare senza depositare denaro
Lascia un commento