Will Smith non avrebbe mai potuto immaginare le conseguenze del suo gesto agli Oscar 2022. Il suo è stato un azzardo, come giocare alle slot machine, scommettere sulla vincita sul film western Il Potere del Cane oppure puntare sul numero sbagliato alla roulette quando davanti si ha James Bond.
In fondo, il gioco d’azzardo è una probabilità che si basa anche sui capricci della Dea Bendata. Come i capricci dell’attore Will Smith che, se avesse dovuto giocare alle slot oppure alla roulette, non avrebbe mai scommesso sulla sua sconfitta. Infatti, nonostante la vincita dell’Oscar come miglior attore, Smith ha perso durante la notte dei premi. Insomma, l’attore americano continua a sentire le ripercussioni del suo schiaffo a Chris Rock.
L’ultima conseguenza è una dichiarazione del gigante dello streaming Netflix. C’era in cantiere una collaborazione tra Will Smith e il produttore di contenuti online. La collaborazione era il film Fast And Loose, di cui Smith sarebbe stato la star protagonista. Il direttore doveva essere David Leitch, che è anche il regista di Deadpool 2 (2018) e il produttore dei tre capitoli di John Wick.
Inizialmente, il progetto di Leitch era stato conteso tra Netflix e Universal, che scommettono sul talento di Leitch per raggiungere il grande pubblico.
Il film Fast and Loose racconta la storia di un boss del crimine organizzato che, dopo un attacco, perde la memoria. Quando si riprende dall’attacco, il boss cerca di ricordare chi è. Piano, piano, frammenti di giornate ed ore riaffiorano alla sua mente. Così, si ricorda di aver vissuto una doppia vita, fatta di sotterfugi e misteri. In una vita, il boss era davvero un boss del crimine, ricco e spietato. Invece, l’altra identità è di un agente della CIA, senza un soldo e con poche prospettive. Le sue scelte determinano il suo futuro.
Eccetto, non c’è nessun futuro per Fast and Loose. Una settimana prima degli Oscar, il regista Leitch aveva annunciato l’abbandono di questo progetto, scegliendo di concentrarsi sul film Fall Guy con Ryan Gosling nel ruolo di protagonista per questo titolo della Universal.
Però, Netflix non era pronto ad abbandonare il progetto. Durante la disperata ricerca di un nuovo direttore, Will Smith ha schiaffeggiato Chris Rock. Questo gesto è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo la cerimonia, Netflix ha archiviato i suoi piani per il film, dato che non ha né regista né attore protagonista.
Non sono finite le buone notizie per l’attore di Io sono Leggenda. Infatti, le scuse all’Accademia, a Chris Rock e agli spettatori non sono state sufficienti. Recentemente, l’attore e rapper americano ha firmato la sua lettera di dimissioni dell’Academy degli Oscar, lettera che l’organizzazione ha accettato senza tanti ripensamenti. Sembra che la sua fortuna stia declinando, anche se Smith ha ancora un progetto attivo con Apple+.
Si tratta di un film drammatico che narra la storia di uno schiavo che riesce a scappare durante l’epoca della schiavitù. Il film si chiama Emancipation, cioè emancipazione. Questo titolo è in fase di post-produzione ma non c’è ancora una data di uscita ufficiale. Comunque il progetto è troppo avanzato per fermarsi a questo punto.
Le conseguenze per Will Smith potrebbero continuare, dato che Sony ha ritirato il contratto per il film Bad Boys 4. Per fortuna, le riprese non erano ancora iniziate. Gli attori avevano ricevuto una parte del copione, ma gli sviluppi non sono andati oltre. Il progetto è “accantonato,” senza speranza per i fan di questa saga. Nonostante le scuse, l’attore americano non ha solo il cuore a pezzi, ma anche le prospettive future.
“I cambiamenti richiedono tempo,” ha scritto Will Smith in un annuncio all’Accademia, “ma sono impegnato a lavorarci su per assicurarmi che la violenza non avrà più il sopravvento sulla mia ragione.”
Un’azione avventata sta avendo un effetto valanga sulla carriera cinematografica di Will Smith. Tra progetti accantonati, contratti ritirati e silenzio da parte di giganti come Netflix, le conseguenze per l’attore americano potrebbero non essere ancora finite.