Kenneth Welsh

Kenneth Welsh, morto l’attore di Twin Peaks e Star Trek È scomparso, all'età di 80 anni, l'attore di Twin Peaks e Star Trek: Discovery, la notizia è stata data da ACTRA Toronto

2 0

Kenneth Welsh è morto. L’attore delle serie Star Trek: Discovery e Twin Peaks è scomparso all’età di 80 anni. La notizia è stata data da ACTRA Toronto dicendo: “Kenneth Welsh era uno degli interpreti canadesi più grandiosi di sempre, con centinaia di ruoli memorabili avuti in vari decenni. Ci mancherà molto. Rivolgiamo le nostre condoglianze alle persone che gli volevano bene.” CTV News ha confermato che Kenneth Welsh è morto giovedì 5 maggio 2022. L’attore gallese era nato a Edmonton, Alberta il 30 marzo 1942. Aveva studiato dramma al college. Dopo aver trascorso i primi sette anni della sua carriera sul palco, ha debuttato in tv nella serie antologica Shoestring Theatre nel 1963. Negli anni ’60 e ’70, è apparso in Enrico V, I Tre Moschettieri e Il Grande Detective.

Nella filmografia di Kenneth Welsh negli anni ’80 e ’90 sono presenti la sua interpretazione in Covergirl, Crocodile Dundee II, The Twilight Zone

È apparso anche in Spenser: For Hire, The X-Files and Empire, Inc. Ha anche interpretato, inoltre, Reno Colt nel film del 1984 Reno e il Doc. Per questo titolo, è stato nominato a un Genie Award. È probabilmente più noto per aver interpretato Windom Earle, l’ex agente dell’FBI, in coppia con l’agente Cooper, nell’iconica serie Twin Peaks del 1990.” Nel corso della sua carriera, poi, Kenneth Welsh ha interpretato diversi personaggi storici. Come Thomas E. Dewey di F.D.R.: The Last Year del 1980 e il generale Harry Crerar in Dieppe del 1993. E ancora, James “Scotty” Reston in Kissinger e Nixon del 1995 e Thomas Edison di Edison: The Wizard of Light del 1998.

Kenneth Welsh ha interpretato anche James Baker in The Day Reagan Was Shot del 2001 

Non solo, ha interpretato anche Harry S. Truman in entrambi film Hiroshima del 1995 e Haven del 2001. Ha anche interpretato un vicepresidente degli Stati Uniti nel 2004, in The Day After Tomorrow. Nella filmografia dell’attore gallese, inoltre, sono presenti anche le sue interpretazioni in Miracle, The Nebbia, The Aviator.  E ancora, The Exorcism of Emily Rose, The Expanse, The Divide, The Blacklist e The Covenant. Ha interpretato anche diversi ruoli nel mondo dei supereroi. Come Babbo Natale nell’episodio memorabile di Smallville Lexmas e il Dr. Jeff Wagner in Fantastic 4: Rise of the Silver Surfer. Non solo, anche Tony Belvilacqua nell’episodio di Human Target Corner Man. Tra i suoi ruoli televisivi ci sono anche quelli dell’ammiraglio Senna Tal in due episodi di Star Trek: Discovery. Anche Larry Loomis in otto episodi di Lodge 49 e Fenric the Vile in due episodi di Charmed. Ha interpretato, inoltre, Martin in un prossimo episodio revival di The Kids in the Hall.

Renata Candioto

Diplomata in sceneggiatura alla Roma Film Academy (ex Nuct) di Cinecittà a Roma, amo il cinema e il teatro. Mi piace definirmi scrittrice, forse perché adoro la letteratura e scrivo da quando sono ragazzina. Sono curiosa del mondo che mi circonda e mi lascio guidare dalle mie emozioni. La mia filosofia è "La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".

Lascia un commento