Festival di Venezia 2022 ha dato le prime basi. Oggi, infatti, è avvenuta la presentazione del programma completo della 79esima edizione del Festival di Venezia. Si terrà al Lido di Venezia dal 31 agosto a 10 settembre.
Film in Concorso al Festival di Venezia 2022
White Noise, di Noah Baumbach – film d’apertura
Il signore delle formiche, di Gianni Amelio
The Whale, di Darren Aronofsky
L’immensità, di Emanuele Crialese
Saint Omer, di Alice Diop
Blonde, di Andrew Dominik
Tár, di Todd Field
Love Life, di Koji Fukada
Bardo, falsa cronica de unas cuantas verdades (Bardo, false chronicle of a handful of truths), di Alejandro G. Inarritu
Athena, di Romain Gavras
Bones and All, di Luca Guadagnino
The Eternal Daughter, di Joanna Hogg
Shab, Dakheli, Divar (Beyond the Wall), di Vahid Jalilvand
The Banshees of Inisherin, di Martin McDonagh
Argentina, 1985, di Santiago Mitre
Chiara, di Susanna Nicchiarelli
Monica, di Andrea Pallaoro
Khers Nist (No Bears), di Jafar Panahi
All the Beauty and the Bloodshed, di Laura Poitras
Un Couple (A Couple), di Frederick Wiseman
The Son, di Florian Zeller
Les Miens (Our Ties), di Roschdy Zem
Les Enfants des Autres (Other People’s Children), di Rebecca Zlotowski
La Giuria del Concorso del Festival di Venezia 2022 avrà come presidente Julianne Moore
Sarà formata da dallo sceneggiatore e regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen, dallo sceneggiatore giapponese e britannico Kazuo Ishiguro. Dall’attrice iraniana Leila Hatami, dalla regista francese Audrey Diwan. E ancora, dal regista e sceneggiatore italiano Leonardo Di Costanzo e dallo sceneggiatore e regista argentino Mariano Cohn.
Film Fuori Concorso del Festival di Venezia 2022
The Hanging Sun, di Francesco Cozzini – Film di chiusura del Festival
Kapag Wala Nang Mga Alon (When the Waves are Gone), di Lav Diaz
Living, di Oliver Hermanus
Dead for a Dollar, di Walter Hill
Kone Taevast (Call of God), di Kim Ki-Duk
Dreamin’ Wild, di Bill Pohlad
Master Gardener, di Paul Schrader
Siccità, di Paolo Virzì
Pearl, di Ti West
Don’t Worry Darling, di Olivia Wilde
Film di Orizzonti del Festival di Venezia 2022
Princess, di Roberto De Paolis – Film d’apertura
Obet’ (Victim), di Michal Blaško
En Los Margenes (On the Fringe), di Juan Diego Botto
Trenque Lauquen, di Laura Citarella
Vera, di Tizza Covi e Rainer Frimmel
Innocence, di Guy Davidi
Blanquita, di Fernando Guzzoni
Pour la France (For My Country), di Rachid Hami
Aru Otoko (A Man), di Kei Ishikawa
Chleb I Sol (Bread and Salt), di Damian Kocur
Luxembourg, Luxembourg, di Antonio Lukich
Ti mangio il cuore, di Pippo Mezzapesa
Spre Nord (To The North), di Mihai Mincan
Autobiography, di Makbul Mubarak
The Syndacaliste (The Sitting Duck), di Jean-Paul Salomé
Jang-E Jahani Sevom (World War III), di Houman Seyedi
Najsrekniot Čovek Na Svetot (The Happiest Man in the World), di Teona Strugar Mitevska
A Noiva (The Bride), di Sergio Trefaut
Film di Orizzonti Extra del Festival di Venezia 2022
L’origine du mal (Origin of Evil), di Sebastien Marnier – Film d’apertura
Hanging Gardens, di Ahmed Yassin Al Daradji
Amanda, di Carolina Cavalli
Zapatos Rojos (Red Shoes), di Carlo Eichelmann Kaiser
Nezouh, di Soudade Kaadan
Notte Fantasma, di Fulvio Risuleo
Bi Roya (Without Her), di Arian Vazirdaftari
Valeria Mithatenet (Valeria is Getting Married), di Michal Vinik
Goliath, di Adilkhan Yerzhanov
Corti Fuori Concorso del Festival di Venezia 2022
Camarera de Piso (Maid), di Lucrecia Martel
Look at Me, di Sally Potter
In quanto a noi, di Simone Massi
A guerra finita, di Simone Massi
Serie Tv Fuori Concorso del Festival di Venezia 2022
Riget Exodus (The Kingdom Exodus) – episodi 1-5, di Lars von Trier (1 settembre)
Copenhagen Cowboy – episodi 1-6, di Nicolas Winding Refn
Non Fiction Fuori Concorso del Festival di Venezia 2022
Freedom on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom, di Evgeny Afineevsky
The Matchmaker, di Benedetta Argentieri
Gli ultimi giorni dell’umanità, di Enrico Ghezzi e Alessandro Gagliardo
A Compassionate Spy, di Steve James
Music for Black Pigeons, di Jorgen Leth e Andreas Koefoed
The Kiev Trial, di Sergei Loznitsa
In viaggio, di Gianfranco Rosi
Bobi Wine Ghetto President, Christopher Sharp e Moses Bwayo
Nuclear, di Oliver Stone
Riassunto
fonte BadTaste.it