Joker 2
, il sequel, che vede il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni del nemico di Batman, debutterà sul grande schermo il 4 ottobre 2024. Esattamente cinque anni dopo l’uscita del primo film. Il seguito del blockbuster del 2019 Joker, Joker: Jolie à Deux, sarà un musical, con Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. La cantante, infatti, ha pubblicato un tweet in cui conferma la data. Si tratta di un video di 18 secondi in cui la si vede ballare con Joaquin Phoenix. Joker doveva essere un film a sé stante. Ma dopo che il tentpole R-rated ha generato oltre 1 miliardo di dollari a livello globale e ha fatto vincere a Phoenix un Oscar, un sequel è stato preordinato. Naturalmente, l’attore chiede un sacco di soldi per riprendere il suo sinistro ruolo di Arthur Fleck.
La Warner Bros. ha annunciato la data di uscita mercoledì. Dopo aver annunciato la cancellazione di Batgirl con un budget di 90 milioni di dollari. Nonostante il film DC fosse quasi completo. L’eliminazione di Batgirl, che non uscirà nelle sale e su HBO Max, ha scosso l’industria. Perché gli studios non accantonano quasi mai le produzioni a titolo definitivo. I registi del film Adil El Arbi e Bilall Fallah affermano di essere rimasti “scioccati e rattristati” dalla brusca cancellazione di Batgirl. Gli incentivi fiscali sono stati una forza trainante dietro la decisione di eliminare lo spin-off DC.
Joker: Folie à Deux
10.04.24 pic.twitter.com/obp7T9lBFL— Lady Gaga (@ladygaga) August 4, 2022
Lo stipendio di Phoenix per Joker 2 sarà di 20 milioni di dollari
La Warner Bros. ha bisogno di Joker 2 per connettersi con il pubblico per salvare la sua divisione DC Comics in difficoltà. The Suicide Squad, uscito contemporaneamente nelle sale e su HBO Max nel 2021, ha fallito al botteghino. E DC League of Super-Pets ha deluso le aspettative durante il fine settimana. La Warner Bros. è ancora alle prese con i piani per The Flash. Un adattamento DC con un budget di 200 milioni di dollari fissato per il 2023. Lo studio intende dare al film di supereroi un trattamento di successo completo. Ma la sua star Ezra Miller è stata ripetutamente nei titoli dei giornali per accuse di abuso e cattiva condotta.
Un recente punto positivo per la DC è stato The Batman. Interpretato da Robert Pattinson, che ha incassato 770 milioni di dollari al botteghino mondiale. Todd Phillips, che ha portato Joker a un totale di 11 nomination agli Oscar, tornerà a dirigere il sequel. Sta anche scrivendo la sceneggiatura insieme a Scott Silver. La produzione del primo film è costata 62,5 milioni di dollari. Un budget insolitamente conservativo per un adattamento a fumetti. Joker è diventato estremamente redditizio, ma la Warner Bros. ha dovuto dividere i ricavi con i co-finanziatori Bron Creative e Village Roadshow.
Riassunto
fonte Variety – profilo Twitter di Lady Gaga