USA: ecco gli eventi geek più attesi e come ottenere il visto ESTA

57 0

Negli USA, sappiamo tutti, ci sono molti tra gli eventi più attesi da noi Nerd, e molti di questi sono i più grandi al mondo e ovviamente per potersi recare negli USA c’è bisogno dell’ESTA, ovvero l’autorizzazione di viaggio digitale che ti consente di viaggiare negli Stati Uniti senza un visto.

Qui di seguito la lista degli eventi più attesi e visitati.

San Diego Comic Con International (SDCC)

Il SDCC è probabilmente l’evento geek/nerd più atteso dell’anno (ma al secondo posto c’è il nostro Lucca Comics & Games).

Si tiene a Luglio a San Diego e lo visitano più di 130.000 persone.

È famoso perché è la meta preferita dei maggiori Studios per annunciare le loro uscite. Famosissimi e attesissimi sono i panel dei Marvel Studios, dove di solito annunciano i prossimi film e le serie TV, corredati da news, conferme e gli attesissimi trailer.

Sito della manifestazione: https://www.comic-con.org/

New York Comic Con (NYCC)

Il NYCC è l’evento degli States che catalizza più visitatori. Ne conta più di 180.000 ogni edizione.

Si tiene ad inizio Ottobre al Jacob K. Javits Convention Center ed è il fratello del SDCC, in quanto ne rispecchia l’attrattiva, anche se in minor misura, da parte degli Studios per annunci e rilasci di trailer.

Sito della manifestazione: https://www.newyorkcomiccon.com/

Electronic Entertainment Expo (E3)

L’E3 è il più importante evento al mondo dedicato ai videogames; i cinecomics stanno al SDCC come i videogames stanno all’E3.

L’E3 si tiene a Giugno al Los Angeles Convention Center in California e viene visitato da oltre 64.000 persone.

È in questo evento che Sony, Microsoft e Nintendo annunciano le loro nuove console, e sempre in questo evento vengono presentati i videogames dell’anno venturo.

Sito della manifestazione: https://e3expo.com/

DragonCon

Il DragonCon si tiene ad Atlanta in Settembre e di solito la location è sempre la stessa, ovvero l’ Hyatt Regency Hotel.

Di solito viene visitato da oltre 80.000 persone.

Il DragonCon è molto famoso per l’enorme affluenza di cosplayer.

Sito della manifestazione: https://www.dragoncon.org/

 

Gen Con

Il Gen Con si tiene ad Indianapolis durante il mese di Agosto ed è famoso per gli annunci riguardanti Dungeons & Dragons e tutti gli altri GdR (nicchia nata negli USA e ancora oggi molto diffusa).

Di solito viene visitato da oltre 60.000 persone.

Sito della manifestazione: https://www.gencon.com/

Anime Expo (AX)

L’Anime Expo si tiene ad inizio Luglio al Los Angeles Convention Center in California ed è famoso per tutto il mondo degli Anime e Manga.

Di solito viene visitato da oltre 100.000 persone.

Sito della manifestazione: https://www.anime-expo.org/

IndieCade

L’IndieCade è forse uno degli eventi più attesi al mondo per il reparto indie videoludico.

L’IndieCade si tiene nella prima metà di Ottobre a Culver City in California ed è visitato da oltre 57.000 persone, che per la nicchia che tratta è un numero davvero impressionante.

Sito della manifestazione: https://www.indiecade.com/

WonderCon

Il WonderCon di solito si tiene tra Marzo e Aprile, e la location cambia tutti gli anni, ma è sempre in California, ed è il fratello minore del Sand Diego Comic Con.

È la tappa obbligata per tutti gli amanti della comics culture, e per tutti i Cosplayer della costa ovest degli States, dove esibiscono lavori incredibili, forse tra i migliori al mondo.

Il WonderCon viene visitato da oltre 60.000 persone.

Sito della manifestazione: https://www.comic-con.org/wca

BlizzCon

La BlizzCon è la fiera dedicata ai prodotti della Blizzard, quali Warcarft e World of Warcraft, StarCraft e naturalmente Diablo.

Si tiene all’Anaheim Convention Center in California tra la fine di Ottobre ed inizio Novembre.

La BlizzCon viene visitata da oltre 35.000 persone.

Sito della manifestazione: https://blizzcon.com/en-us/

 

Se ti stuzzica uno o più di questi eventi e ti piacerebbe combinare un viaggio a una delle tue più grandi passioni, occupati per prima cosa della richiesta dell’ESTA. Nonostante i tempi di consegna siano piuttosto rapidi rispetto ad altri Paesi ed esista l’opzione della richiesta ESTA urgente, è sempre meglio procedere per tempo per evitare imprevisti e patemi. Una volta compilato il modulo online e pagato i costi previsti, riceverai un’email all’approvazione, e da quel momento in poi ti sarà consentito viaggiare. Non è necessario stampare alcuna pagina di conferma, in quanto l’ESTA è legato elettronicamente al tuo passaporto. Quando starai per imbarcarti alla scoperta dei luoghi più geek degli Stati Uniti d’America, sarà sufficiente il controllo del passaporto che hai utilizzato per la richiesta.

 

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics