IIDEA ANNUNCIA I FINALISTI DEI VIDEO GAME STUDENT AWARDS IIDEA ANNUNCIA I FINALISTI DEI VIDEO GAME STUDENT AWARDS I vincitori della prima edizione del premio saranno rivelati il 7 ottobre durante PRESS START, l’evento dedicato a quanti vogliono lavorare nel settore dei videogiochi, che si terrà fra pochi giorni al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

251 0

IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è lieta di annunciare i finalisti della prima edizione dei Video Game Student Awards, il premio nato con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di sperimentazione e creazione di videogiochi da parte degli studenti e delle studentesse, riuniti in team informali o organizzati sotto forma di impresa.

Al termine della prima giornata di lavori di PRESS START – Video Game Student Conference, verrà organizzata una cerimonia di premiazione sul palco dell’Auditorium del Museo Nazionale Scienza eTecnologia Leonardo da Vinci di Milano nel corso della quale verranno svelati i vincitori di tre diversi riconoscimenti, Fresco Award, Luna Award e Strano Award, ciascuno dei quali riceverà anche un premio in denaro di 2.000 euro.

Nell’ultimo mese i numerosi prototipi di videogiochi che si sono candidati spontaneamente attraverso una call pubblica sono stati esaminati dai professionisti del settore facenti parte delle diverse giurie. Oggi vengono svelati i 3 finalisti selezionati per ciascuna categoria.

La giuria del Fresco Award, composta da David Gallo (One O One Games), Fabio Pochet (Ubisoft Milan), Fabio Respighi (Nacon Studio Milan), Alessandro Cetrulo (Milestone) e Ascari ha selezionato come finalisti di questa categoria 11 Years Ago di Red32, Dino Path Trail di Void Pointer e Unearthed di RED Team. Il Fresco Award premierà il videogioco che spicca per stile artistico, meccaniche di gioco, controlli o qualsiasi elemento che lo differenzi dai generi o videogiochi mainstream.

Per il Luna Award si contenderanno il riconoscimento 11 Years Ago di Red32, Dino Path Trail di Void Pointer e Memories Remain di Botte Piccola. La giuria, che ha selezionato i finalisti in questa categoria, è composta da Valerio Di Donato (34BigThings), Marco Ponte (Nacon Studio Milan), Michele Caletti (Milestone), Riccardo Stucchi (Ubisoft Milan) e Samuele Perseo (Reply Game Studios). Il Luna Award sarà assegnato al titolo che ha le basi più solide per diventare un potenziale successo commerciale.

La giuria dello Strano Award, composta da Selvaggia Salvati (Ubisoft Milan), Andrea Basilio (Milestone), Giuseppe Enrico Franchi (34BigThings), Katrin Ann Orbeta (Mash & Co.) e Luigi Di Guida (dpstudios), ha selezionato comefinalisti in questa cateogria: Dirty Paws di SpaceDuck Studio, Keybound di Keyboiz e Kill PID di Dead Code Games. Lo Strano Award vedrà primeggiare il videogioco che propone qualcosa di totalmente diverso dagli standard classici o un’idea particolarmente folle.

PRESS START – Video Game Student Conference nasce dalla volontà e dall’impegno del gruppo di aziende– tra cui 34BigThings, Milestone, Nacon Studio Milan, Reply Game Studios, Ubisoft Milan e Unreal Engine – che insieme a IIDEA hanno voluto creare una piattaforma di incontro e formazione per i futuri professionisti dell’industria dei videogiochi che finora mancava in Italia. La prima edizione dell’evento avrà un formato ibrido in presenza e online: i panel e la cerimonia di premiazione dei Video Game Student Awards si potranno seguire anche in streaming sul canale Twitch dell’evento (https://www.twitch.tv/press_start_conference/), mentre gli incontri di orientamento e recruiting tra studenti, imprese e scuole si terranno esclusivamente in presenza. Le conferenze di PRESS START – Video Game Student Conference si apriranno venerdì 7 ottobre alle 10.30 con i saluti istituzionali di Luisa Bixio, Vice Presidente di IIDEA e Luca Roncella, Responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo e con un’introduzione di Andrea Dresseno, curatore dell’iniziativa. Si entrerà poi nel vivo dell’evento con i panel dedicati al Game Design (dalle 11.00 alle 12.00) e all’Art Direction (dalle 12.00 alle 13.00).

Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno alle 14.00 con il panel dedicato alla Programmazione, mentre alle 15.30 si terrà il panel dedicato a Musica ed effetti sonori e alle 16.30 il momento dedicato a QA e testing. A partire dalle 17.15 si terrà, invece, la cerimonia di premiazione dei Video Game Student Awards che sarà condotta da Alessandro Bruni di Everyeye.it.

Sabato 8 ottobre la giornata inizierà alle 10.00 con il panel dedicato alla Produzione e alle 11.00 avrà inizio il secondo incontro dedicato all’Art Direction, che precederà l’appuntamento dedicato alle professioni legate all’area Marketing e Comunicazione. La sessione pomeridiana inizierà alle 14.00 con un panel dedicato al Narrative Design, prima dell’appuntamento che chiuderà i due giorni di PRESS START – Video Game Student Conference, il momento (Women in Games) dedicato alle donne che lavorano nell’industria dei videogiochi.

Il programma completo dell’evento è al link https://iideassociation.com/eventi/press-start/press-start.kl
Maggiori informazioni su IIDEA e su PRESS START sono disponibili su https://iideassociation.com/.

###

A proposito di IIDEA
IIDEA (Italian Interactive & Digital Entertainment Association) è l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia. È la voce del settore sulle tematiche di interesse comune dei propri soci. Lavora per promuovere gli operatori italiani in Italia e all’estero e per facilitare l’accesso al mercato italiano degli operatori stranieri. Realizza diverse iniziative per valorizzare il ruolo del settore nell’economia, nella società, nella cultura e nell’educazione. Tra queste: il Games Industry Day, il forum annuale di discussione tra industria e istituzioni sul presente e sul futuro del settore in Italia; First Playable, il primo evento business internazionale dedicato agli sviluppatori indipendenti in Italia; Round One, il primo evento business internazionale dedicato agli esports in Italia; e gli Italian Video Game Awards, il premio nazionale per l’eccellenza nel settore dei videogiochi. A livello internazionale IIDEA è membro del Board of Directors di ISFE (Interactive Software Federation of Europe) e del Management Board di PEGI S.A., l’organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo per la classificazione dei videogiochi PEGI.

Per ulteriori informazioni – Imageware per IIDEA
Massimiliano Cimelli, Stefano Licciardi, Marco Maggetti, Pietro Marras, Stefania Trazzi
+39 02700251 | IIDEA@imageware.it

Per ulteriori informazioni – Ufficio stampa Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Deborah Chiodoni T +39 02 48555 450 / C +39 339 1536030
Ilaria Burgassi T +39 02 48 555 343 | C +39 349 2114092
Noemi Palmieri T +39 02 48555 431 / C +39 349 2238118
stampa@museoscienza.it

Ary