Peacemaker: la recensione della prima stagione

920 0

Dopo una lunga, lunghissima attesa, sul finire del 2022 è stato possibile vedere anche da noi in Italia la tanto attesa serie Peacemaker , creata da James Gunn sull’omonimo personaggio della DC Comics e spin-off del film ‘The Suicide Squad’ disponibile su Tim Vision.  Il nuovo signore e padrone dell’universo DCEU si è occupato di scrivere tutti e 8 gli episodi e ne ha diretti ben 5 

Peacemaker esplora le origini del personaggio Christopher Smith che John Cena ha interpretato per la prima volta nel film del 2021, uno spietato killer, irresistibilmente vanaglorioso, che crede nella pace ad ogni costo. Nel cast assieme all’ex stella della WWE  anche Danielle Brooks (Adebayo), Freddie Stroma (Vigilante), Jennifer Holland (Harcourt), Steve Agee (Economos), Chukwudi Iwuji (Murn) e Robert Patrick (Auggie Smith).

 

La trama si apre poco dopo gli eventi di The Suicide Squad, quelli in cui Chris ha deciso di obbedire fino all’ultimo al volere di Amanda Waller e uccidere Rick Flag, finendo ferito quasi mortalmente da Bloodsport. Peacemaker è ora fuori pericolo e fa ritorno a casa, dove ad aspettarlo ad ali spiegate troviamo Eagly (la sua aquila da compagnia e MVP della serie) e suo padre, geniale scienziato dietro a costume da eroe di Chris, ma anche leader neo nazista noto come Drago Bianco. 
Neanche il tempo di riprendersi del tutto che Christopher viene richiamato all’azione dalla Waller, per prendere parte ad una misteriosa missione segreta chiamata “Project Butterfly”. 

Il lavoro fatto da  James Gunn sulla figura di Pacemaker (ma anche del suo amico Vigilante) è veramente ottimo, episodio dopo episodio lo show cresce assieme al suo protagonista, mostrandocelo in una dimensione non solo super-eroistica, ma più umana, quasi a voler smontare pezzo per pezzo quel costume e l’idea che rappresenta per mostrarci cosa si nasconde all’interno dell’ormai quasi abusato archetipo dell’anti-eroe.

Se vi piace lo “stile Gunn” , non rimarrete delusi. Tutto il repertorio scorretto e divertente, POP e folle che caratterizza i suoi lavori è presente anche questa volta, portato a livelli alti da John Cena e Stroma perfettamente a loro agio nei loro ruoli. Il tutto senza parlare di quella meraviglia che è l’intro dello show, uno di quei rari casi in cui vi ritroverete a non premere mai per skippare.

Peacemaker è perfettamente in linea con tutto le grandi aspettative che ci eravamo costruiti in questi mesi, rappresentando sicuramente una selle serie più originali viste nello scorso anno.

Diciamolo apertamente, se il livello del nuovo DCEU che Gunn ha in mente dovesse rivelarsi in linea con quanto visto in questo show, le cose potrebbero diventare molto, molto interessanti

Banner

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD