Avatar: The Way Of Water

Avatar: The Way Of Water supera Titanic al box-office Il regista di "Titanic" James Cameron ha ora visto la sua tragedia romantica del 1997 superata nelle classifiche di tutti i tempi al botteghino da "Avatar: The Way of Water"

322 0

Avatar: The Way Of Water soppianta Titanic come terzo film con il maggior incasso di sempre. Il regista di “Titanic” James Cameron ha visto la sua tragedia romantica del 1997 superata nelle classifiche di tutti i tempi  da “Avatar: The Way of Water”. Variety riferisce che “The Way of Water” è ora il terzo film con il maggior incasso di tutti i tempi. Avendo incassato $ 2,2433 miliardi al botteghino mondiale. Questo evento conclude una battaglia diretta tra i due film al botteghino. Con “Titanic” che torna nei cinema appena rimasterizzato in 3D 4K HDR, completo di un frame rate più elevato in alcune scene. Tuttavia, “Titanic” non è riuscito a rimanere in testa alla corsa.

E dopo aver litigato con il sequel di “Avatar” per un paio di fine settimana. Ora è sceso al numero 4 della classifica di tutti i tempi. Secondo Box Office Pro, “Avatar: The Way of Water” aggiungerà circa 7,49 milioni di dollari durante il weekend del Presidents’ Day. Mentre “Titanic” prevede un più modesto fine settimana di quattro giorni lordo di $ 2,72 milioni. È probabile che “Avatar: The Way of Water” rimanga al numero 3. Dal momento che il secondo posto è a mezzo miliardo di dollari di distanza: è attualmente preso da “Avengers: Endgame” con un incasso totale di $ 2,799 miliardi. Nel frattempo, il primo posto appartiene ad “Avatar”, un film di fantascienza del 2009 di un regista affettuosamente conosciuto come “Jimmy C.”

In vista della riuscita di “Titanic”, c’era una chiara possibilità che potesse essere in grado di stare davanti ad “Avatar: The Way of Water” nella classifica di tutti i tempi

Il film è stato convertito per la prima volta in 3D per la riedizione del 2012. Che in realtà ha beneficiato dell’hype 3D creato da “Avatar” qualche anno prima. L’uscita in 3D di “Titanic” è stata un successo sorprendente. Aggiungendo 350 milioni di dollari al suo incasso mondiale. Poco più di una settimana dopo il suo ritorno nelle sale, ha già ampliato il suo incasso di 48 milioni di dollari in tutto il mondo. Trae particolarmente vantaggio dall’enfasi sui formati premium. Poiché i biglietti per i film 3D e IMAX sono più costosi, gli studi possono guadagnare di più da un numero minore di biglietti venduti.

Tuttavia, c’è uno svantaggio in questo per i cinefili, secondo cui le conversioni 3D e HFR per “Titanic” stiano indorando la pillola. E preferirebbero vedere il film nello stesso modo in cui è apparso sui grandi schermi nel 1997. Anche se la riedizione includeva sia stampe 2D che 3D, la realtà è che è piuttosto difficile trovare proiezioni 2D. È difficile dire quanto la mancanza di disponibilità del 2D abbia influito sul botteghino di “Titanic” in quest’ultima riedizione. “Avatar: The Way of Water” è stato commercializzato come l’ultima esperienza 3D IMAX. Il 38% delle vendite di biglietti nel weekend di apertura riguardava proiezioni 2D standard.

Fonte: slashfilm.com

Renata Candioto

Diplomata in sceneggiatura alla Roma Film Academy (ex Nuct) di Cinecittà a Roma, amo il cinema e il teatro. Mi piace definirmi scrittrice, forse perché adoro la letteratura e scrivo da quando sono ragazzina. Sono curiosa del mondo che mi circonda e mi lascio guidare dalle mie emozioni. La mia filosofia è "La vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".