La notte degli Oscar si avvicina, e il 12 Marzo Jimmy Kimmel sarà in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles per presentare la cerimonia, che più di ogni altro anno, profuma di riscatto.
Sperando di vedere uno spettacolo finalmente degno del calibro della cerimonia di cui porta il nome, noi di Project Nerd vi parliamo di quale sono le preferenze dei nostri tre film che speriamo che vincano il premio ambito come miglior film.
Ma prima vi ricordiamo quali sono i candidati:
– Niente di nuovo sul fronte occidentale
– Avatar: La via dell’acqua
– Gli spiriti dell’isola
– Elvis
– Everything everywhere all at once
– The Fabelmans
– Tár
– Top Gun: Maverick
– Triangle of Sadness
– Women talking
Se volete prepararvi alla notte più attesa dell’anno, vi consigliamo di dare un’occhiata all’infografica di ExpressVPN sui film agli Oscar da vedere, noi l’abbiamo trovata stupenda, specialmente per chi si affaccia per la prima ad una cultura più approfondita dell’industria di eccellenza di Hollywood.
Ma ora iniziamo con le nostre tre preferenze.
Avatar: La via dell’acqua
![]()
Al terzo posto troviamo il secondo capitolo di quella che diventerà la saga di Avatar. Le aspettative per la pellicola erano altissime, e le promesse di James Cameron ancora di più, e possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che sono state rispettate! Il film è uno spettacolo di immagini, scenografie, e suoni che raramente si sono mai visti ad Hollywood. Il secondo capitolo di Avatar ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo e ha già incassato oltre due miliardi e duecento milioni di dollari, posizionandosi alla terza posizione nella lista dei film che hanno incassato di più al box office. Avatar 2 si trova nella terza posizione della nostra personale classifica, solamente perché ci sono 2 film, che per i nostri gusti, lo superano a mani basse, ma in un’annata “normale” sarebbe stato al primissimo posto.
Top Gun: Maverick

Che dire, il secondo capitolo di Top Gun è stata una sorpresa, ma non nel senso che ci si aspettava qualche cosa di inguardabile, anzi, le aspettative erano molto alte, ma la resa finale del secondo capitolo dedicata a Maverick, è stata di gran lunga superiore a qualsiasi altra aspettativa. Stephen Spielberg ha ringraziato pubblicamente Tom Cruise, che lo ha abbracciato al pranzo Oscar Luncheon, affermando che il film Top Gun: Maverick ha salvato l’industria cinematografica, ed infatti è stato il primo film a risollevare l’industria cinematrografica in seguito al periodo molto difficile della pandemia. Queste le parole di Spielberg:
“Hai salvato il c**o di Hollywood e credo che tu abbia salvato la distribuzione dei film in sala. Sul serio, Top Gun: Maverick può aver salvato l’intera esperienza cinematografica”
Everything everywhere all at once

Ma per noi è questo il film che si merita l’Oscar! Il film di Kwan e Scheinert è la vera rivelazione dell’anno, ed è destinato a diventare un cult. Un film coraggioso, che tocca praticamente tutti gli aspetti della cultura pop contemporanea, portandoli ad una visione adatta a chiunque. La trama, divisa in tre sottotrame (appunto, Everthing, Everywhere e All at once), è un tributo all’inventiva e all’originalità, che tanto manca negli ultimi anni ad Hollywood.
Perché per noi EEAAO è al primo posto? Perché quando siamo usciti dalla sala è il film che ci ha lasciato per più tempo l’effetto WOW in testa.

