Il concerto degli iKON in Italia

Gli iKON in Italia La boyband sud-coreana a Firenze

503 0

Un altro grande successo per il mondo del K-Pop: gli iKON in Italia! il 28 giugno 2023 al Nelson Mandela Forum di Firenze si è tenuta la seconda tappa del tour europeo del gruppo sud coreano degli iKON. Grazie alla Jin Entertainment, organizzatrice dell’evento, moltissimi fan hanno potuto incontrare i loro idoli.

Gli iKON (아이콘) sono una boyband sud-coreana

Hanno partecipato al programma Mix & Match, che determinò la formazione del gruppo, ovvero i 7 membri: B.I, Bobby, Jay, DK, Song, June, Chanwoo. Hanno debuttato con la YG Entertaiment, il 15 Settembre nel 2015, con il singolo “My Type”, estratto dal loro studio album “Welcome Back”. Nel 2018 pubblicano “Love scenario” dell’album “Return”, diventato un vero tormentone in Corea.

Il loro nome iKON ha lo stesso significato della parola inglese icon (icona). Indica la loro speranza di diffondere la cultura K-pop in tutto il mondo, diventando appunto un’icona della musica. Ed hanno sostituito al nome la C con la K per indicare la loro provenienza, ovvero la Korea, come per il loro logo. Il design del loro logo ricorda le linee presenti sulla bandiera coreana.

Concerto iKon band K-Pop
La band K-Pop iKON a Firenze

Il tour di Take Off

Il tour del 2023, Take off, riprende il nome del terzo e nuovo disco degli iKON uscito il 4 maggio 2023, ed è iniziato a maggio a Seoul e poi a giugno hanno fatto tappa anche in Europa: Essen (Germania) e Firenze (Italia), date seguite da un concerto a Parigi (Francia). Secondo moltissime fan il concerto è stato uno spettacolo emozionante!

Tantara, il nuovo singolo del nuovo album, è stata la canzone di apertura del concerto a Firenze. Hanno fatto seguito anche grandi successi come Love scenario, Rhythm ta e tantissime altre.

Il Nelson Mandela forum si è tinto di rosso per la notte degli iKON. Oltre due ore di concerto all’insegna del repertorio musicale della band sudcoreana, con migliaia di fan venuti da tutte le parti d’Italia per cantare insieme ai loro idol.

Momenti emozionanti

Durante il concerto molti sono stati i momenti davvero emozionanti per i fan: da DK che scendendo dal palco è andato a salutare i propri fan, alle luci accese durante la canzone – cover di Rihanna Live on the brain cantata da Jay, al momento in cui le fan alla fine del concerto hanno richiamato gli iKON sul palco per cantare di nuovo insieme alcune canzoni.

Dopo il concerto le fan del Golden e Silver Ticket hanno potuto incontrare i loro idol durante l’evento “send off”. Questo tipo di evento è stato introdotto da poco e significa letteralmente “accompagnare fuori”. Cioè le fan, dopo la fine del concerto ‘accompagnano’ gli idol all’uscita in una specie di red carpet dove possono salutare, fare foto e selfie, chiedere autografi e dare regalini agli artisti.

È stato uno dei concerti più importanti sul panorama italiano nel mondo del K-pop, che in effetti sono ad oggi stati rarissimi (tra questi ricordiamo il tour di Doe / Awura a Marsala, Belgioioso e Rimini).

Jay, Song, Bobby, DK, Ju-ne e Chan visiteranno anche altre città durante il loro tour mondiale, si esibiranno in un totale di 17 città diverse inclusa: Taipei, Tokyo, Singapore, Manila, Osaka, Bangkok , Kuala Lumpur, New York, Atlanta, Chicago, Denver, Dallas e Los Angeles.

Link

Sito ufficiale degli iKON
Sito dell’agenzia Jin Entertainment
Profilo Instagram della band
Il gruppo K-Pop iKON a Firenze di Silvio Franceschinelli

Articolo di Annaolga, DASK ASD

Silvio Franceschinelli

Ha vissuto qua e là, e torna spesso sia qua che là. Dirige palchi e aree culturali per diversi festival, organizza eventi a tema Giappone e musicali. Ha fondato Ochacaffè, Il Mulino, K-ble Jungle, e non sembra volersi fermare. Conosciuto come DJ Shiru.