MGW CMX 2023: Indie, Esport e nuovi ospiti

366 0
Intenzionata ad abbracciare il cambiamento e con lo sguardo proiettato verso il domani, Milan Games Week & Cartoomics si prepara a celebrare la cultura pop riconoscendo in lei un mezzo universale per raggiungere istantaneamente il futuro che ci attende. Torna così anche quest’anno l’appuntamento tanto atteso nel luogo d’incontro tra passioni pop che unisce il fisico e il virtuale in una 3 giorni di esperienze indimenticabili. Pronta a sfoggiare per l’occasione una veste completamente nuova, MGW CMX 2023 è il prodotto del connubio consolidato tra due manifestazioni che mira a diventare il centro della cultura geek, ormai punto di contatto fondamentale per unire senza discriminazioni sempre più persone. Una nuova immagine e una missione rigenerata che portano con sé tantissime novità, a partire dai nuovi spazi dell’evento distribuiti in 4 Padiglioni che ospiteranno il meglio di fumetti, videogiochi, cinema e gioco da tavolo ricoprendo ben 8000 mq in più rispetto all’ultima edizione.
Per prevedere il domani, è necessario studiare e custodire il passato ed è per questo che accanto alle tante novità di quest’anno si riconfermano alcuni protagonisti storici. Ecco, infatti, che torna IndieDungeon, la vetrina dedicata da oltre 10 anni ai videogiochi made in Italy riferimento per il settore, allestita in collaborazione con l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia IIDEA. Il bando per partecipare al concorso che vedrà i 10 migliori progetti aggiudicarsi uno spazio all’interno dell’evento è già aperto per permettere agli sviluppatori più promettenti di mettersi in mostra davanti a una platea di appassionati e professionisti. E a rinforzare ulteriormente l’attenzione per la crescita di questo rigoglioso settore, nell’area sarà inoltre possibile scoprire i 5 videogiochi finalisti di Indie Forge, l’iniziativa dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani firmato Red Bull.
Tra le novità di quest’anno, nell’ottica di ampliare ulteriormente la proposta culturale, in un connubio che unisce le arti in tutte le sue forme, MGW CMX 2023 si arricchisce di un entusiasmante avvenimento: arriva la prima edizione del Fantasticon Film Fest, il nuovo festival dedicato alle pellicole di genere. Tre saranno i temi cardine del Festival: AnimeFantasy e Horror prenderanno forma nell’avveniristico Auditorium, accanto ai padiglioni, una sala da oltre 900 posti a sedere con un impianto audio-video di ultima generazione dove verranno proiettati non stop i capolavori di riferimento di questi generi per celebrare la settima arte. Una novità resa possibile grazie alla collaborazione con i principali distributori cinematografici e player della filiera, che permetterà così alla manifestazione di coinvolgere un pubblico sempre più ampio con contenuti di qualità.
 
L’architettura dei rinnovati spazi di MGW CMX 2023 prevede come di consueto tante altre aree tematiche, veri e propri quartieri che racchiudono il meglio che il mondo dell’intrattenimento possa offrire. Tra queste, immancabile la Gaming Zone dedicata all’universo dei videogiochi. Qui, numerosi talk e panel che vedranno la partecipazione di grandi ospiti di livello internazionale, si alterneranno alle miriadi di occasioni per provare con mano le periferiche, gli accessori e i videogiochi in grado di stupire qualsiasi appassionato presente nella zona Freeplay.
Protagonisti di MGW CMX 2023 saranno anche gli eSport ai quali è dedicata l’area Esportshow che accoglierà le migliori squadre e tournament organizer d’Italia per continue sfide ricche di azione. In questo spazio, ampliato rispetto alla scorsa edizione, sarà possibile assistere a partite mozzafiato tra i migliori giocatori italiani. Grande novità di quest’anno è anche la God Wager All Stars, organizzata dal creator Moonryde: sabato e domenica, infatti, i più forti giocatori nazionali e internazionali di Call of Duty Warzone si sfideranno all’ultimo headshot in prove adrenaliniche che lasceranno il pubblico senza fiato. Non mancherà inoltre un appuntamento importante ed esclusivo dedicato agli appassionati di eSport: per la prima volta a MGW CMX 2023, si svolgeranno gli Italian Esports Awards: la prima premiazione pensata per gli eSport italiani durante la quale verranno celebrati i team e i personaggi che si sono distinti maggiormente nel corso dell’anno.
 
L’area Studios è il luogo in cui i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dei film e delle serie tv più amate del passato e del presente. Un vero e proprio parco divertimenti impreziosito da dungeon, escape room, scenografie interattive e photo opportunity. Qui saranno presenti svariati gruppi di costuming pronti a trasportare i passanti in mondi fantastici con i loro show. Ospite speciale Darlene Vogel, attrice che ha recitato nel secondo capitolo della trilogia di Back to The Future e che grazie ai suoi numerosi aneddoti permetterà a tutti i fan di fare un salto nelle atmosfere del
mondo di Marty McFly! Ampio spazio sarà infine dedicato al mondo dei cosplay grazie al Cosplay Ground, dove tra sfilate, shooting e contest sarà possibile ammirare la maestria di chi con passione e talento è in grado di trasformarsi nei propri personaggi preferiti.
Electric Town è l’area della cultura giapponese: visitarla sarà come passeggiare tra le strade di Akihabara! Anime, manga e gadget dedicati alle storie e ai personaggi più amati provenienti dal paese del Sol Levante saranno i protagonisti assoluti e saranno accompagnati da un’area food a tema. Immersa in questo contesto stimolante, trova il suo spazio Planet Comics, centro di gravità che ospiterà editori e autori per presentare le ultime novità dal mondo dell’illustrazione e regalare numerose opportunità di firmacopie e momenti di incontro con i propri artisti e autori preferiti per avere un ricordo indimenticabile della manifestazione.
Il gioco in tutte le sue forme avrà come ogni anno un ruolo principale nella definizione della personalità di MGW CMX 2023. Nell’area Unplugged sarà possibile provare e scoprire tutte le novità del mondo dei giochi da tavolo e delle carte collezionabili, esplorando le demo e gli stand spettacolari che attendono tutti gli appassionati per incredibili partite da vivere in compagnia. Infine, nel Creators World sarà possibile scoprire tutto ciò che riguarda l’affascinante mondo dei Content Creators. Le più famose personalità italiane dell’intrattenimento digitale che accoglieranno i loro fan con panel, meet & greet e sessioni di gioco per riunirsi, divertirsi e interagire direttamente con i propri idoli.
Le novità non riguardano solo gli spazi ridisegnati della manifestazione. Ad arricchire ulteriormente il palinsesto di sorprese di MGW CMX 2023, infatti, nuovi grandi ospiti si aggiungono al firmamento di artisti e professionisti del mondo videoludico e dei fumetti già annunciati per questa edizione, come Esad Ribic e Chris Claremont. Direttamente dal Giappone arriveranno due grandissimi ospiti, massimi rappresentanti dell’arte narrativa nipponica. Il primo è Shinichi Ishizuka, autore che fin dalle sue prime opere si è distinto per stile e tematiche. Tra i suoi titoli più acclamati la serie BLUE GIANT, che esplora l’affascinante universo del Jazz, adattata recentemente in un anime di successo, e Gaku, l’acclamato manga intriso di amore per la montagna. Shinichi Ishizuka sarà ospite di Milan Games Week & Cartoomics grazie alla collaborazione con J-POP Manga, che coronerà il sogno di tutti i fan del mitico autore.
Il secondo nuovo ospite è Masaru Kitao, una vera e propria leggenda del panorama dell’animazione giapponese. Il direttore artistico e character designer nipponico è sicuramente noto per aver disegnato i personaggi dell’iconico anime Death Note, ma tra i vari progetti a cui ha lavorato risplendono anche Rozen MaidenPesca la tua carta SakuraNana e il lungometraggio Metropolis. Di recente, inoltre, Kitao ha ricoperto il ruolo di direttore delle animazioni per alcuni episodi di Attack on Titan e My Hero Academia: Heroes Rising.
Anche i più piccoli potranno incontrare i propri idoli. Infatti, il celebre content creator Lyon presenterà in anteprima il suo nuovissimo gioco di carte collezionabili Orda e incontrerà gli appassionatissimi fan presso il suo stand pieno di attività! Sarà infatti possibile imparare a giocare con Orda, scoprire tanti altri artefatti Lyonici e testare per la prima volta in assoluto l’esclusivo mondo Vanilla di Minecraft creato proprio dalla fantasia di Lyon, una grandissima festa con tanti regali e sorprese esclusive! Per abbracciare in toto la creatività e spianare la strada verso il futuro dell’illustrazione, arrivano novità anche sul fronte dei comics con la presenza della casa editrice Gigaciao, l’innovativo progetto che punta i suoi riflettori sugli autori. SioFrafrogDado e Giacomo Bevilacqua saranno sì presenti in veste di fumettisti, ma diventeranno anche protagonisti di tantissime attività insieme ai loro fan ai quali verrà dedicata una sorpresa esclusiva proprio in occasione di MGW CMX 2023.
Spazio alla musica e ai nuovi trend artistici grazie a Radio 105, Radio Ufficiale della manifestazione, che porterà anche quest’anno sul palco grandi live e tantissime ore di dirette radiofoniche trasmesse dai padiglioni di MGW CMX, per portare in tutta Italia l’essenza e i messaggi di MGW CMX 2023.Altra grande novità è rappresentata da DSYRE: il brand che unisce gaming, intrattenimento e lifestyle. Con il DSYRE Urban Show il meglio della scena urban verrà portato on stage, unendo così i mondi affini del gaming e della musica grazie ad alcuni tra i migliori artisti della scena nazionale che verranno annunciati nel corso dell’estate.
Guardando a novembre, i tanti ospiti e le attività dell’evento sono sicuramente la dimostrazione del riuscito connubio tra il più importante appuntamento italiano dell’ultimo decennio dedicato al gaming, agli eSport, al digital entertainment e alla geek culture e la storica manifestazione che da oltre 30 anni celebra il mondo dei comics, dei manga, dell’editoria e dell’intrattenimento. Le date possono già essere segnate sul calendario: la manifestazione prenderà infatti vita da venerdì 24 a domenica 26 novembre puntando a essere ricordata come un’esperienza indimenticabile. I biglietti per garantirsi un posto speciale in prima fila sono già disponibili a un prezzo speciale sul sito milangamesweek.it. Memore del successo da record del 2022, questa edizione preannuncia di essere la più ricca e immersiva di sempre, in grado di soddisfare qualsiasi appassionato. È arrivato il momento di prepararsi a vivere in anticipo il futuro che ci aspetta!

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD