Le nuove tecnologie che influenzeranno i prossimi anni

241 0

Il settore della tecnologia è in continuo fermento. Negli ultimi anni sono stati introdotti diversi sistemi che si stanno imponendo nella vita di tutti i giorni, in primis l’intelligenza artificiale, mentre altri sono in fase di lancio, tra cui le biotecnologie che potranno rivoluzionare il campo medico. Dal gaming con le slot e con gli FPS fino alla gestione delle risorse ambientali, ecco quali tecnologie caratterizzeranno il prossimo futuro.

L’intelligenza artificiale, una realtà già consolidata

L’AI è ormai entrata a pieno titolo in diversi aspetti della nostra quotidianità. I nuovi sviluppi stanno portando l’intelligenza artificiale a migliorare costantemente la precisione e la capacità di comprendere il linguaggio umano. Sempre più creator si affidano all’AI per realizzare i propri contenuti e i manager puntano su questa fantastica tecnologia per prendere decisioni complesse in poco tempo. L’intelligenza artificiale, inoltre, sarà impiegata dai medici per preparare le diagnosi dei pazienti e sarà sempre più presente nelle case, soprattutto nella gestione della domotica e dei sistemi di automatizzazione.

 

Le biotecnologie e la medicina

Nel campo medico sono le biotecnologie ad attirare maggiormente l’attenzione degli esperti. La medicina personalizzata, che si basa sull’analisi del DNA e dei dati biologici individuali, sarà in grado, già nel breve periodo, di riconoscere, prevenire e curare un importante numero di patologie. Avanzati strumenti, tra cui il CRISPR, forniranno terapie ad hoc per combattere le malattie genetiche rare. Altra novità è quella relativa alla creazione di organi artificiali stampati in 3D, che eliminerà il problema della carenza di organi a disposizione.

La realtà estesa e le sue applicazioni

Realtà virtuale e realtà aumentata sono ormai una certezza per quanto riguarda il gaming. I giocatori sono alla ricerca di un’esperienza sempre più realistica e coinvolgente, che si tratti di riprodurre la sala di un casinò o l’ambientazione di uno sparatutto in prima persona. La realtà estesa sarà presto applicata ad altre forme di intrattenimento e persino all’istruzione. Sarà possibile, infatti, assistere a concerti virtuali, partecipare a viaggi immersivi e addirittura prendere parte a lezioni interattive all’interno di ambienti virtuali che riproducono perfettamente i contesti storici di cui si parla. Il confine tra il mondo fisico e quello digitale è davvero sottile, per la gioia di chi ama le esperienze virtuali.

Le energie rinnovabili

La tecnologia prende piede anche nell’ambito della sostenibilità. La costruzione di pannelli solari più efficienti, l’introduzione di batterie dalla maggiore capacità e l’intensificazione dei sistemi di accumulo energetico a livello domestico sono solo alcuni degli strumenti che cambieranno il modo in cui siamo abituati a produrre e a consumare l’energia. Tra le novità più apprezzate vanno citate le smart grid, ovvero le griglie intelligenti, le quali permettono una gestione più efficace della domanda e dell’offerta dell’energia, ottimizzando la distribuzione delle risorse in base ai consumi effettivi. Anche l’agricoltura è diventata smart: l’impiego di sistemi di irrigazione intelligenti, di sensori ambientali e lo sfruttamento del fotovoltaico stanno migliorando la sostenibilità delle produzioni, con l’obiettivo di produrre cibo ed energia nello stesso terreno.

Banner

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics