Amatissimo, iconico, intramontabile. Il 21 ottobre 2025 torna sul grande schermo il primo capitolo della trilogia di Ritorno al Futuro, in versione restaurata in 4K, per celebrare il Ritorno al Futuro Day e il 40° anniversario di una delle saghe più amate della storia del cinema nerd.
Il 21 ottobre: la data che ha fatto la storia
I fan sanno bene che il 21 ottobre non è una data qualsiasi: è il giorno in cui Marty viaggia nel futuro nel secondo capitolo della trilogia. Dal 2015 è diventata la data ufficiale delle celebrazioni mondiali dedicate al film.
Per l’occasione, Nexo Studios invita tutti a presentarsi in sala con cosplay e outfit ispirati al film: dal gilet rosso di Marty al camice di Doc, fino alle mitiche Nike Mag. L’obiettivo è radunare il più grande gruppo di fan davanti agli schermi italiani e immortalare il momento con una foto da condividere con l’hashtag #RitornoAlFuturoDay40. I migliori cosplay saranno rilanciati sui canali social ufficiali.
Mostra Back in Time: un viaggio nella saga
Il Ritorno al Futuro Day 2025 si arricchisce di una collaborazione speciale con la mostra-evento Back in Time – The Exhibition, organizzata da Infinity Events e Ritorno al Futuro Italia APS. L’esposizione sarà visitabile fino al 27 ottobre 2025 a Villa Beretta Magnaghi a Marcallo con Casone (MI).
Su oltre 2.000 mq, la mostra raccoglie più di 100 memorabilia originali e certificati dal Back To The Future Museum, tra cui:
- la DeLorean DMC-12 originale
- la Ford di Biff Tannen
- il Volkswagen T2 Bus dei terroristi libici
- la Toyota Hilux SR5 di Marty
- costumi, oggetti di scena, concept art e storyboard inediti
- ricostruzioni iconiche come la Torre dell’Orologio, Lou’s Cafe e il ballo “Incanto sotto al mare”
Biglietto combinato cinema + mostra
Grazie a questa partnership, chi mostrerà il biglietto della mostra potrà acquistare un biglietto del cinema a prezzo ridotto. Allo stesso modo, i visitatori con il biglietto del cinema avranno il 20% di sconto sull’ingresso alla mostra. Parte del ricavato sarà devoluto a Team Fox, l’associazione di Michael J. Fox che sostiene la ricerca sul Parkinson.
Countdown social e partnership
L’attesa sarà scandita da un countdown social ricco di curiosità, scene cult e citazioni iconiche, pubblicato sulle pagine ufficiali di Nexo Studios e del Back to the Future Museum.
L’evento è realizzato in collaborazione con MYmovies e supportato dai media partner Radio DEEJAY, Cultura Pop e ArteSettima.
Trailer ufficiale
Guarda il trailer ufficiale di Ritorno al Futuro Day 2025 qui:
▶️ Trailer Ritorno al Futuro Day 2025
Il 21 ottobre accendete il flusso canalizzatore e preparatevi a viaggiare di nuovo nel tempo. Ci vediamo nel futuro… al cinema!

