IVIPRO Days 2025: Videogiochi, Cultura e Territorio a Trieste

201 0

Dal 30 ottobre al 1° novembre, il Trieste Science+Fiction Festival ospita la quarta edizione degli IVIPRO Days, un evento internazionale dedicato al videogioco come strumento di narrazione del territorio e del patrimonio culturale.

Anteprima Online e Evento in Presenza

Quest’anno, gli IVIPRO Days offrono un’esperienza ancora più ricca: sei anteprime online dal 14 al 27 ottobre sui canali Facebook e YouTube di IVIPRO, seguite da tre intense giornate di eventi in presenza a Trieste.

Anteprime Online: Un Assaggio di Ciò che Verrà

Le anteprime online presenteranno ospiti internazionali, tra cui Francesco Baldini (Compulsion Games), Sreerag Mukundan e Sridhar Muppidi (India), Jordan Mechner (Prince of Persia), Mario Alberti, Pierre Corbinais, Rasheed Abueideh (Palestina) e Yekta Kalantar Hormozi (Maynooth University – TU Dublin). Ogni sessione sarà moderata da esperti del settore.

Focus sull’Europa dell’Est e Prospettive Italiane e Internazionali

L’edizione 2025 si concentra sull’Europa dell’Est, con una giornata dedicata ai professionisti del settore provenienti da Slovacchia, Serbia, Austria e Croazia (30 ottobre). Gli altri due giorni (31 ottobre e 1° novembre) esploreranno prospettive italiane e internazionali, con un focus sulla produzione indipendente italiana e su temi come la rappresentazione del corpo femminile nei videogiochi, il narrative design e l’applied game.

Ospiti d’eccezione

Tra gli ospiti internazionali spiccano Paweł Nowak (Fool’s Theory), Charlotte Madelon, e gli sviluppatori di Summer Eternal (Disco Elysium). L’evento prevede anche un incontro con il regista Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out) per discutere del suo rapporto con i videogiochi.

Spazio agli Indie e al Premio IVIPRO

La scena indie italiana avrà un ruolo di primo piano, con panel dedicati a studi come Crossfall Games (Stonemachia), e Filthy Eden. Inoltre, verrà annunciato il vincitore del Premio IVIPRO 2025 per le migliori tesi di laurea sul videogioco.

Info Generali

L’evento si terrà presso la Casa del Cinema di Trieste (30 ottobre) e il Sci-Fi Dome in Piazza della Borsa (31 ottobre e 1° novembre). L’accesso è gratuito previa registrazione su Eventbrite: https://iviprodays2025.eventbrite.it (fino a esaurimento posti).

Programma completo: bit.ly/iviprodays2025

Banner

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD